Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:AREZZO13°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
Sabato 17 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
La rocambolesca fuga di Maria Machado dal Venezuela a dicembre: il video della squadra di soccorso
La rocambolesca fuga di Maria Machado dal Venezuela a dicembre: il video della squadra di soccorso

Attualità Giovedì 29 Dicembre 2016 ore 16:52

Seconda donazione di organi in pochi giorni

Una donna di 74 anni è morta colpita da ictus mentre si trovava in Casentino per festeggiare il Natale. Donati reni, fegato, cornee e tessuti



AREZZO — Ancora una donazione di organi all’ospedale di Arezzo. E’ la seconda a distanza di pochi giorni. Il primo espianto multiorgano è stato effettuato nella notte di Natale e proprio la stessa notte Lorena Bucci, 74 anni di Lastra a Signa è stata colpita da emorragia celebrale.

La donna si trovava in Casentino con la famiglia dove aveva festeggiato la vigilia. Ricoverata in rianimazione al San Donato di Arezzo alle 2,30 del 25 dicembre è deceduta ieri. I figli seppur addolorati per la perdita improvvisa della madre dopo un incontro con il personale del Coordinamento Donazione e Trapianto e il medico del reparto di Anestesia e Rianimazione, hanno in comune accordo deciso di donare gli organi della propria cara.  

E' scattata come sempre la macchina organizzativa che prevede uno stretto contatto tra il Centro di Riferimento Regionale e il Coordinamento donazione e trapianto sede di prelievo. Numerosi operatori sono stati coinvolti dagli operatori della Rianimazione al blocco operatorio.

Quindi, nel corso della notte, le equipe di prelievo provenienti da Siena e da Padova hanno eseguito l’espianto del fegato, reni, cornee e tessuti.

Nella stessa giornata di oggi il fegato verrà trapiantato a Padova e i reni saranno trapiantati su pazienti che sono nella apposita lista di attesa a Siena. La Asl intende esprimere un ringraziamento ai figli per la grande sensibilità dimostrata , una scelta generosa come è sempre stata la madre Lorena. Questa è un 'ulteriore conferma di come siano in aumento la cultura e la sensibilità verso la donazione di organi e tessuti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Interruzione della fornitura di energia elettrica: martedì 20 gennaio chiusi nido, scuola dell'infanzia e la primaria con sede in via da Palestrina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Attualità