Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:AREZZO18°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
sabato 18 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Angelina Jolie su Gaza: «Tutti siamo consapevoli di ciò che bisogna fare ma le cose non cambiano mai»
Angelina Jolie su Gaza: «Tutti siamo consapevoli di ciò che bisogna fare ma le cose non cambiano mai»

Attualità mercoledì 03 settembre 2025 ore 16:00

​“Seminare parole, (r)accogliere emozioni”

Tre appuntamenti alla Biblioteca città di Arezzo per il progetto di Cantiere Artaud dedicato alla lettura nella prima infanzia



AREZZO — La Biblioteca città di Arezzo ospita, sempre alle 17:00 nella sala conferenze, tre appuntamenti di “Seminare parole, (r)accogliere emozioni”, realizzato da Cantiere Artaud con il finanziamento del Centro per il libro e la lettura nell’ambito del bando Leggimi 0-6 e con il contributo di Fondazione CR Firenze. Il progetto da marzo coinvolge bambini fino ai 6 anni con spettacoli di teatro di figura e laboratori artistici, mentre un corso di formazione è indirizzato a educatori, insegnanti, librai, bibliotecari, pediatri e genitori.

Gli incontri, aperti a tutti con prenotazione obbligatoria (info e iscrizioni cantiereartaud@gmail.com oppure 3347879712), sono condotti da professionisti di collaudata esperienza: venerdì 12 settembre è in programma “Le sfumature della voce e i colori dell’ascolto. Il potere educativo della lettura ad alta voce”, con Annalisa Perino, pedagogista, formatrice, consulente genitoriale, autrice, coordinatrice e supervisore di servizi per l’infanzia e coordinatrice pedagogica di Open School del terzo Paradiso presso Fondazione Pistoletto a Biella.

Venerdì 26 settembre, “Allenare alla vita. Competenza emotiva e affettiva dell’adulto”, con Alberto Pellai, medico, psicoterapeuta dell’età evolutiva e ricercatore presso il Dipartimento di scienze biomediche dell’Università degli studi di Milano. Nel 2004 il ministero della Salute gli ha conferito la medaglia d’argento al merito in Sanità Pubblica. È autore di molti bestseller di parenting e psicologia, tra i quali “Tutto troppo presto”, “L’età dello tsunami”, “Ragazzo mio”, tradotti in più di quindici nazioni e vincitori di numerosi premi.

Mercoledì 1° ottobre, “I libri per bambini ‘non servono a niente’”, con Vanessa Niri, pedagogista che si occupa da oltre 20 anni di contrasto alla povertà educativa, coordinatrice del Gruppo infanzia e adolescenza di Arci Nazionale, collaboratrice della rivista UPPA, promotrice dell’uso dell’albo illustrato e della lettura ad alta voce come strumenti pedagogici di crescita e rinforzo. È autrice del libro “I bambini non perdonano. Che fine ha fatto l’infanzia al tempo del coronavirus” e curatrice del volume “Verso una pedagogia comunitaria”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Proseguono i controlli ad "alto impatto" interforze coordinati dalla Polizia di Stato nel centro urbano di Arezzo: identificate 65 persone
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Giostra Saracino

Attualità

Attualità