Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 02 marzo 2016 ore 11:10

Settimana nazionale per la prevenzione oncologica

La Lilt presenta la quindicesima Settimana della prevenzione oncologica, evento che si svilupperà nel mese di marzo attraverso varie iniziative



AREZZO — Questa campagna, istituita con decreto del Presidente del Consiglio e promossa sull'intero territorio nazionale, rappresenta uno dei principali appuntamenti della Lilt e ha lo scopo di diffondere la cultura della prevenzione.

Ad Arezzo questo impegno troverà concretizzazione in una serie di eventi che vedranno i volontari impegnati nelle piazze per la distribuzione di materiale informativo e, soprattutto, della bottiglia d'olio extravergine d'oliva che, noto per le sue qualità protettive nei confronti di vari tipi di tumore e pilastro della dieta mediterranea, rappresenta il simbolo della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica.

Nel corso della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica, inoltre, molti medici aretini della Lilt forniranno il loro contributo con visite e screening gratuiti rivolti ai tesserati e alle loro famiglie. In città sarà possibile sottoporsi alla mappatura dei nei, all'ecografia al seno e alla tiroide, e a tanti altri servizi offerti in maniera volontaria da professionisti di vari settori medici, con l'obiettivo di svolgere un'efficace azione di prevenzione secondaria volta ad individuare in anticipo possibili patologie tumorali per potervi intervenire precocemente, aumentando le opportunità terapeutiche e le possibilità di arginare la malattia.

«Svolgere screening e controlli periodici - dice Cipriani Buffoni, - permette di ottenere rassicurazioni sul proprio stato di salute, ma anche di individuare rapidamente eventuali malattie per gestirle in maniera tempestiva e in sicurezza. Queste visite testimoniano l'operato della Lilt a servizio della cittadinanza e saranno rivolte a tutti i soci, fornendo così un ulteriore stimolo alla nostra campagna di tesseramento».


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno