Cala il sipario su Parigi 2024, Macron festeggia sul coro: «Chi non salta non è francese». Ma è polemica
Sport giovedì 02 febbraio 2017 ore 10:56
Si avvera il sogno nazionale
Maria Vilucchi, atleta della Ginnastica Petrarca, è stata convocata dalla federazione per un mese di stage all'Accademia internazionale di Desio
AREZZO — Il sogno di allenarsi con la squadra nazionale di ginnastica ritmica è diventato realtà per Maria Vilucchi.
L'atleta della Ginnastica Petrarca è stata convocata dalla federazione italiana per un mese di stage presso l'accademia internazionale di Desio in cui avrà l'occasione di prepararsi e di condividere la quotidianità direttamente con le "farfalle". Classe 1999, Vilucchi potrà respirare il clima della nazionale fino al prossimo 28 febbraio, godendo di un lungo tempo per confrontarsi e per crescere insieme al gruppo guidato dall'allenatrice Emanuela Maccarani.
Dopo il quarto posto alle Olimpiadi di Rio de Janeiro, le "farfalle" stanno attraversando una forte fase di rinnovamento che permetterà di definire la squadra destinata a rappresentare l'Italia nei prossimi appuntamenti sportivi, a partire dai campionati del mondo in programma a fine estate a Pesaro; in questa fase sono state coinvolte alcune delle migliori atlete dell'intera penisola e, tra queste, è rientrata anche l'aretina.
Nell'ultima stagione, Vilucchi ha dimostrato tutte le sue qualità trascinando la squadra della Ginnastica Petrarca ad una difficile salvezza in serie A1, vincendo il titolo italiano Senior e piazzandosi al settimo posto al campionato italiano Assoluto alle spalle delle sole individualiste della nazionale. I risultati della scorsa stagione non sono arrivati inaspettati perché ormai da anni l'atleta è considerata tra le grandi promesse della ginnastica tricolore, come confermano le sue precedenti convocazioni in azzurro sia all'interno della squadra italiana che ha partecipato agli Europei Juniores di Vienna del 2013, che come individualista per gli Europei Juniores di Baku del 2014.
Tra i risultati di maggior spessore, invece, rientra il bronzo ottenuto al Trofeo Internazionale "Città di Pesaro" del 2015 dove Vilucchi, indossando i colori della nazionale, ha colto un ottimo terzo posto alla palla (oltre ad un quarto posto al nastro). «Ci congratuliamo con Vilucchi per questa importante convocazione - commenta Irene Leti, responsabile della sezione ritmica della Ginnastica Petrarca - Questo mese di stage presso l'accademia di Desio ribadisce il valore internazionale della nostra atleta. Entrare nel gruppo delle "farfalle" rappresenta la più grande aspirazione per ogni ginnasta e per ogni società, dunque Vilucchi dovrà far tesoro di questa eccezionale occasione di crescita e di confronto, dimostrando di saper porre tutte le sue potenzialità tecniche e caratteriali al servizio della squadra nazionale».
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI