Attualità mercoledì 21 luglio 2021 ore 12:00
Stefani eletta nel Consiglio Nazionale di Anbi
Ieri l'insediamento e la prima riunione per il Presidente del Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno. "Ci attendono sfide importanti"
AREZZO — Serena Stefani, Presidente del Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno e vice Presidente di ANBI Toscana, è stata eletta nel consiglio nazionale di ANBI (Associazione Nazionale dei Consorzi per la Gestione e la Tutela del Territorio e delle Acque Irrigue), un consiglio che è diventato molto più giovane e “rosa”. Ieri l’insediamento, la prima riunione e la prima importante votazione per il rinnovo dei vertici dell’Associazione.
“In modo unanime è stato riconfermato Presidente Francesco Vincenzi, imprenditore agricolo modenese che, insieme al Direttore Massimo Gargano, molto ha lavorato in questi anni e sta lavorando per valorizzare e rafforzare il ruolo dei Consorzi di Bonifica e per creare nuove prospettive di sviluppo e di crescita sostenibile”, commenta Serena Stefani.
“Ci attendono sfide importanti. La prima è riuscire ad intercettare le risorse del PNRR per contrastare gli effetti dei cambiamenti climatici, diminuendo il rischio idraulico e incentivando la distribuzione collettiva della risorsa acqua. Gli staff consortili vantano la competenza, la capacità progettuale e l’efficienza necessaria per realizzare gli interventi, ma, per procedere, c’è bisogno di uno snellimento delle procedure burocratiche ed autorizzative” commenta Stefani, al termine del suo primo consiglio nazionale, un consiglio dove la Toscana è ben rappresentata. Con lei, neoeletta, infatti, sono stati confermati all’interno del Consiglio Nazionale il Presidente di ANBI Toscana e del Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno Marco Bottino e il Presidente del Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud Fabio Bellacchi.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI