Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:25 METEO:AREZZO10°20°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità venerdì 27 novembre 2015 ore 18:47

Storie di donne in “Bastava una carezza”

Foto di: Serena Milaneschi

“Bastava una carezza” è il nuovo libro della giovane scrittrice aretina Serena Milaneschi. Un volume che tratta della violenza sulle donne



AREZZO — A distanza di due anni l’autrice torna con una nuova opera, sotto forma di racconti che disegnano con pennellate taglienti i ritratti di personaggi impigliati nel vortice della vita, in equilibrio precario tra il precipizio dell’indifferenza e le braccia calde di una tenerezza umana che sola potrebbe salvarli. In molti casi protagoniste sono le donne - Clelia, Nina, Iris, Creusa, Grazia – dai nomi familiari, comuni. Ma il libro contiene anche storie di ragazzi alle prese col passaggio delicato tra il mondo sognante dell’adolescenza e quello disincantato degli adulti. Al di là della storia che ognuno porta con sé, sono personaggi che rincorrono la tenerezza di un amore che fa da comune denominatore a tutto il libro.

“I racconti – spiega Serena – sono come una finestra di quaranta centimetri da cui però si vede l’alba più bella.”

Il volume presenta uno stile narrativo semplice e schietto che fa leva sulle immagini prima ancora che sulle parole, lasciando che siano le emozioni del lettore a venire fuori come un fiume in piena. Sono storie, quelle che si snodano lungo gli undici racconti, che sembrano prese da fatti di cronaca o da scorci di vita quotidiana e che possono farci affondare nel buio oppure donarci la forza di aggrapparci alla luce. Non a caso, è proprio questo l’immenso potere dei racconti che accompagnano il lettore sul cammino di un’immedesimazione completa e lo spingono a cimentarsi con un epilogo personale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno