Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:AREZZO16°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità martedì 29 dicembre 2020 ore 14:07

Tanti fa quadrato sui servizi socio - sanitari

Il vicesindaco ha scritto alla Asl: "non vengano diminuite le opportunità per i cittadini". E propone una collaborazione all'azienda sanitaria



AREZZO — Il vicesindaco e assessore alla Sanità, Lucia Tanti, fa quadrato attorno ai servizi che riguardano la salute dei cittadini.  “Il Cup a Rigutino così come il punto prelievi a Quarata sono due risposte territoriali che non possono essere eliminate, in quanto fanno parte di quei servizi di prossimità a cui non si può rinunciare. Se da una parte il Comune di Arezzo non è disponibile a cedere su questo punto, dall’altra siamo ovviamente a disposizione a trovare insieme delle soluzioni là dove ve ne fosse la necessità: è questo il senso di una mia lettera all’azienda sanitaria nella piena consapevolezza delle difficoltà di tutti ma anche della necessità di non abbassare il livello di qualità delle prestazioni per i cittadini" spiega. 

Il 2020 è stato un anno difficile e il 2021 non sarà privo di criticità. Ma, continua ancora Tanti: "dobbiamo tuttavia trovare una stabilità reciproca che non veda diminuite le opportunità per gli aretini, in particolare nel segmento delle politiche socio-sanitarie segnatamente rivolte alla popolazione più anziana e quindi più fragile".

Il vicesindaco ci tiene anche a sottolineare l'impegno, costantemente in prima linea, dell'Amministrazione. "In questi anni il Comune ha fatto la propria parte, da ultimo proprio a Rigutino nei locali della ex scuola: gli interventi sono stati consistenti così da rendere questi spazi più adeguati per essere utilizzati a vantaggio dei cittadini, dando risposte di prossimità attraverso un Cup ‘distaccato’. Oggi però questa rete di risposte diffuse si sta indebolendo e così nel costante colloquio con i cittadini e anche grazie al lavoro dei Consiglieri Comunali - ad esempio Mattia Delfini per Quarata - mi sono stati segnalati crescenti disagi che ho espresso all’azienda". 

Infine, Tanti termina ribadendo che "questa amministrazione non è disponibile a vedere diminuire il livello dei servizi. Per questo chiederemo alla Asl di definire insieme azioni sempre più diffuse alla luce di un vero e proprio piano regolatore delle azioni socio-sanitarie e ciò anche in vista dell’attivazione della seconda casa della salute al Baldaccio. Sono fiduciosa, anche tenendo conto della ormai evidente centralità dei servizi di prossimità, che tutti insieme si possano trovare soluzioni concrete adeguate”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno