Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:46 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità martedì 30 marzo 2021 ore 14:00

Il Comune vara i buoni viaggio per gli aretini

Carnet individuali da 100 euro che permettono di utilizzare taxi e servizio di noleggio auto con conducente. Ecco chi ne potrà beneficiare



AREZZO — La giunta approva, su proposta del vicesindaco Lucia Tanti, i buoni viaggio per gli aretini.
Si tratta di un carnet individuale da 100 euro che saranno consegnati agli aventi diritto e permetteranno di utilizzare i mezzi di trasporto non di linea come taxi e noleggio con conducente.

Il buono potrà essere utilizzato per pagare fino al 50% del costo della corsa. L’erogazione del buono viaggio avverrà mediante il rilascio, agli aventi diritto che ne facciano richiesta, di un carnet di 20 buoni da 5 euro in formato cartaceo. Potranno fare domanda: persone di età superiore ai 65 anni, persone con una disabilità certificata rientrante nelle tipologie di cui all’allegato 3 del dpcm 159 del 2013, persone con difficoltà motorie di natura permanente o temporanea documentate da idonea certificazione medica, donne in stato di gravidanza, farmacisti, medici, infermieri, Oss, Asa, tecnici sanitari o operatori sanitari operanti in strutture sanitarie o sociosanitarie ubicate nel territorio provinciale se usano tali trasporti da e verso la sede lavorativa, personale scolastico docente e non docente operante presso gli istituti scolastici ubicati nel territorio provinciale se usano tali trasporti da e verso la sede lavorativa, studenti iscritti presso gli istituti scolastici della provincia se usano tali trasporti da e verso l’istituto scolastico (se minorenni la domanda dovrà essere presentata dal genitore inserendo come beneficiario il figlio), lavoratori dipendenti o autonomi che in conseguenza del Covid abbiano cessato, ridotto o sospeso l’attività o il rapporto di lavoro.

Gli appartenenti allo stesso nucleo familiare possano presentare più domande in ragione dell’appartenenza alle categorie individuate.

La modalità di presentazione delle domande sarà disciplinata da un avviso pubblico di prossima pubblicazione. Sarà aperta comunque una piattaforma online che richiederà di autocertificare i requisiti.

"Un triplo effetto - afferma Lucia Tanti nel commentare questa iniziativa. Misura di sostegno economico, misura di sostegno sociale, misura anti-contagio. Al via le azioni a sostegno della ripartenza. Questa è la filosofia che ci guida e ci guiderà nei prossimi mesi. Continuità nell’attenzione verso tutti i soggetti che più soffrono in questo momento e per le categorie economiche, in questo caso il settore del trasporto pubblico non di linea". 

Nello specifico, tale misura, oltre ai risvolti economici e sociali di cui è portatrice, è diretta anche a evitare l’affollamento dei mezzi di trasporto pubblico, promuovendo l’utilizzo di trasporti "alternativi", in questo periodo di emergenza sanitaria, da parte di particolari categorie di cittadini, particolarmente a rischio.
"L’amministrazione comunale si è attivata per garantire l’erogazione dei ‘buoni viaggio’ grazie a proficui contatti con l’associazione di categoria, che ringrazio della consueta disponibilità. Con questa operazione mettiamo nelle tasche degli aretini 175mila euro in ‘buoni’ che possono generare un moltiplicatore economico pari a 350mila euro” - conclude il vicesindaco Tanti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno