Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:49 METEO:AREZZO12°21°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità venerdì 18 dicembre 2020 ore 06:00

Un panettone in dono per le persone fragili

E' l'iniziativa di Confartigianato. I dipendenti andranno a casa degli associati Anap e lasceranno fuori dalla porta il regalo "scaccia solitudine"



AREZZO — In occasione del Natale, Confartigianato Arezzo porta l'azzurro a casa di tante persone fragili.

“Abbiamo pensato – racconta Alessandra Papini, segretario generale di Confartigianato Arezzo – di portare una piccola strenna a casa di nostri associati Anap in occasione di queste festività ricollegandoci ad un motto medievale degli artigiani tedeschi, recentemente riscoperto dalla giornalista e scrittrice Daria Bignardi che con questo motto ha intitolato il suo ultimo libro. Oggi faccio azzurro – prosegue Papini - era infatti uno modo di dire tedesco, quando gli artigiani un giorno alla settimana non lavoravano e guardavano il cielo. Noi oggi vogliamo parafrasare questo modo di dire e abbiamo pensato di dedicare 2 ore del nostro lavoro portando un po' di "azzurro" a casa di nostri associati Anap. Si tratta di 90 persone fragili di tutta la provincia di Arezzo, che sono state individuate dai nostri colleghi del patronato”. 

Un azzurro che si traduce in qualcosa di concreto, fatto a mano da pasticceri artigiani e consegnato dai dipendenti di Confartigianato, che dedicheranno il loro tempo alle persone che, in questo Natale al tempo del Covid, soffrono di più la solitudine.

“L'idea – dice Papini - è di consegnare un panettone per mano di ogni dipendente a queste famiglie. Ogni collaboratore riceverà un nominativo, completo di indirizzo e numero di telefono, al quale recapitare il panettone realizzato dalle mani esperte di 6 nostre pasticcerie artigianali Fabio e Gianni di Cesa, Bardelli di Subbiano, Milledolcezze di Olmo, Gelè di Montevarchi, 4C di Capolona e Casentinese di Rassina".

Per fare questo, tutti gli uffici chiuderanno al massimo per due ore il 22 dicembre, dalle 10 alle 12. "Usciremo tutti dai nostri uffici – conclude Papini - per questa operazione che non vuole esporre nessuno a rischi di nessun genere, quindi i destinatari del piccolo pensiero saranno avvisati che suoneremo il campanello in quella fascia oraria e lasceremo tutto in fondo alle scale o all'esterno della casa, in piena sicurezza. Vuole essere un piccolo gesto che ci permette di stare vicino ai nostri anziani, che non sono soltanto soggetti fragili ma la ricchezza del nostro paese”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno