Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 25 luglio 2020 ore 13:10

"Un ufficio del Comune dentro l'ospedale"

E' la proposta del candidato sindaco Marco Donati, presentata ieri sera durante un incontro pubblico sulla Sanità



AREZZO — “E’ un tema che mi ha spinto a candidarmi sindaco la sanità aretina deve essere tutelata. Questo deve fare il sindaco: esserne garante”.

Ieri sera, nello spazio all’aperto dell’Arena Eden, il candidato alla carica di sindaco Marco Donati ha incontrato medici, operatori sanitari e cittadini confrontandosi su un tema prioritario: salute e sanità pubblica.

Tra i punti toccati durante l’incontro c'è la carenza di organico all’ospedale San Donato, la necessità da parte di operatori e professionisti e dei cittadini di essere ascoltati e supportati per avere risposte più efficaci. Il San Donato ha inoltre problemi strutturali, dovuti alla senescenza.

Nella Toscana del Sud dobbiamo rialzare la voce: vanno sfruttate tutte le risorse destinate alla sanità aretina. I soldi che la Regione impegna per la sanità aretina devono essere gestiti ad Arezzo e da Arezzo. La sanità privata deve essere sussidiaria alla sanità pubblica, non il contrario. Bisogna ricostruire una capacità di risposta diversa, partendo anche dall’innovazione” ha ribadito il candidato sindaco Marco Donati.

Donati ha quindi illustrato il suo progetto, condiviso con le liste Scelgo Arezzo e Con Arezzo, per rilanciare e sostenere la sanità pubblica.

Intendo portare il Comune dentro all’ospedale. Se sarò sindaco, organizzerò un ufficio all’interno dell’ospedale San Donato in cui l’assessore alla sanità, puntualmente, ascolterà gli operatori. Un servizio di supporto diretto alla città che però non deve esimere la Regione Toscana dalla responsabilità della gestione della sanità pubblica. Ci sono molti giovani medici che devono avere opportunità, ci tengo a rapportarmi con loro: sono il futuro della nostra sanità. Inoltre, deciderò insieme al Coordinamento delle professioni specialistiche chi ricoprirà l’incarico di assessore alla sanità. In questo momento di ascolto ho accolto con favore le proposte e i suggerimenti che mi sono stati dati da chi vive in prima persona la sanità, sia da professionista che da cittadino. Nei prossimi incontri l’impegno sarà quello di affrontare le tematiche legate all’assistenza territoriale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno