Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:17 METEO:AREZZO22°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità mercoledì 01 febbraio 2017 ore 16:34

"Una riorganizzazione fallimentare"

Alessandro Ghinelli, sindaco Arezzo

E' la conclusione dell'assemblea dei dipendenti del Comune di Arezzo che si è riunita questa mattina. Attacco a Ghinelli e alla sua giunta



AREZZO — Un documento approvato oggi all'unanimità dalle due assemblee dei lavoratori e delle lavoratrici del Comune di Arezzo. Si è tenuta infatti questa mattina l'assemblea del personale ed ecco, di seguito, il documento che ne è scaturito:

"L’assemblea dei lavoratori e delle lavoratrici del Comune di Arezzo, riunita il 1 febbraio 2017, nel constatare il protrarsi dell’assenza di soluzioni positive riguardo il salario accessorio degli anni 2014, 2015 e 2016, non può che rilevare il sostanziale fallimento della riorganizzazione della struttura comunale cui hanno lavorato il sindaco Ghinelli e la sua giunta a partire dal giugno 2015.

Il segretario generale, nonché presidente della delegazione trattante di parte pubblica è dimissionario; la dirigente del Servizio Personale è da mesi in evidente difficoltà di fronte alle richieste degli organi di controllo; è ormai palpabile la tensione a tutti i livelli - dai responsabili ai dipendenti - causata dalla scarsa coesione e dei continui conflitti fra i diversi settori comunali. Tutto ciò - continua il documento -  testimonia un’insufficiente e inadeguata direzione politica sugli affari del personale, con ricadute dirette anche sui servizi e quindi sulla cittadinanza, non solo sulla testa dei dipendenti.

L’assemblea dei lavoratori e delle lavoratrici del Comune di Arezzo non può fare a meno di lanciare un serio segnale di grave allarme. Chi è ha ricevuto il mandato dai cittadini per governare la struttura comunale deve agire senza indugio alcuno: non è più possibile nascondere la polvere sotto al tappeto. Al sindaco Ghinelli per primo, e a tutta la giunta, il compito di trovare immediate soluzioni. Difficile immaginare che sia possibile rimettere in funzione la struttura comunale senza qualche cambiamento nelle caselle più importanti. Tra circa 30 giorni l’assemblea dovrà essere di nuovo convocata per verificare se ci saranno stati cambiamenti e per prendere le necessarie determinazioni. Infine, l’assemblea dei lavoratori e delle lavoratrici del Comune di Arezzo conferma la piena fiducia nei confronti della RSU e della delegazione sindacale in questa complessa vertenza, che rischia di minacciare non solo il salario dei dipendenti, ma soprattutto la funzionalità dell’intera struttura organizzativa del Comune di Arezzo. Inoltre dà mandato alle rappresentanze sindacali affinché, appena possibile e opportuno, valutino le possibili azioni, anche in giudizio, finalizzate al recupero delle cosiddette “eccellenze 2014” conclude il documento. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno