Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:AREZZO16°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità mercoledì 14 aprile 2021 ore 11:35

Vaccini, arriva un aiuto agli estremamente fragili

Da venerdì attivo un numero telefonico, 800432525, a disposizione dei cittadini per orientarsi nella prenotazione. Sul sito Asl anche le Faq



AREZZO — L'Azienda Sanitaria ancora in prima linea in supporto ai cittadini e nella battaglia al Covid. Infatti, 800432525 è il numero di telefono che, dalle 8 di venerdì 16 aprile, aiuterà le persone con elevata fragilità ad orientarsi nel percorso verso il vaccino anti Covid. Si tratta di uno strumento integrativo del portale regionale per la prenotazione e sarà a disposizione di tutti i cittadini fragili, che si stanno trovando di fronte ad alcune difficoltà, della Asl Toscana Sud Est che hanno avviato il percorso vaccinale o intendano farlo.

Il numero sarà attivo dalle 8 alle 20, dal lunedì al venerdì. “Lo abbiamo attivato per poter rispondere alle domande di questi cittadini – spiega il Direttore generale Antonio D’Urso. Il portale regionale prenotavaccini è lo strumento di accesso, ma l’estrema varietà delle situazioni può rendere utile uno appoggio integrativo diretto, ossia una telefonata che possa favorire una maggiore comprensione del percorso vaccinale e cioè quello che deve o non deve fare la persona fragile”.

Il nuovo servizio è riservato alle persone con elevata fragilità della Sud Est ed a persone che, pur avendo un’altra residenza e quindi una diversa Asl, sono seguite da servizi della Toscana Sud Est.

La Regione ha suddiviso le persone con elevata fragilità in due tabelle: nella prima sono elencate quelle estremamente vulnerabili considerate tali per condizioni patologiche; nella seconda i portatori di disabilità gravi ai sensi della legge 104/1992 art. 3 comma 3.
Coloro che rientrano nella prima tabella, sono stati a loro volta suddivise in due categorie. Tabelle e categorie, per maggiori informazioni, al link https://www.uslsudest.toscana.it/covid-19-info
Ancora sul sito aziendale saranno pubblicate, ad iniziare da domani, le domande più frequenti che giungono in questi giorni ai telefoni e alla mail aziendali. Il consiglio è, prima di rivolgersi a InfoFragili, di verificare se eventualmente la risposta alla domanda sia già presente tra le FAQ.

Ecco un approfondimento sulle categorie A e B
Nella categoria A sono indicate le persone che possono fare il vaccino perché hanno uno specifico codice di esenzione e una valutazione clinica del servizio ospedaliero che li ha in carico (e che la persona ha indicato al momento della pre adesione al vaccino). Si sottolinea che il possesso del codice di esenzione è condizione necessaria, ma non sufficiente, per l’accesso alla vaccinazione riservata alla categoria delle persone estremamente vulnerabili. E’ quindi indispensabile anche la valutazione clinica che viene fatta dai Centri di Riferimento delle strutture specialistiche Asl che hanno la responsabilità della gestione del percorso clinico della persona. Se il Servizio verifica che ci sono tutte le condizioni, procede con la vaccinazione mettendosi in contatto diretto con il paziente per fissare luogo, giorno e ora della vaccinazione. Se invece non si verificano tutte le condizioni necessarie, il Servizio informa il paziente dell’esito della richiesta e definisce il differimento della vaccinazione ad altra data coerente con il Piano Vaccinazione Nazionale.

Dalla categoria A passiamo alla categoria B. Le persone che vi rientrano, devono avere due condizioni: aver fatto la preadesione sul portale prenotavaccini della Regione ed essere in possesso del codice di esenzione. I pazienti che rientrano nelle patologie indicate nell’allegato B, ricevono direttamente il codice di prenotazione composto da 8 cifre, che dà loro la possibilità di prenotarsi direttamente sul portale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno