Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:55 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 15 febbraio 2021 ore 09:35

Vestizione in orario di lavoro, ecco il verdetto

Un gruppo di operatori sanitari ha visto riconosciuto il proprio diritto. Cisl Fp: "Abbiamo vinto, mettiamo a disposizione il nostro legale"



AREZZO — Il verdetto della Corte di Appello di Firenze ha dato ragione ai lavoratori ricorrenti in giudizio: dopo 6 anni, un gruppo di 30 colleghi della sanità aretina si è visto riconoscere il diritto alla vestizione in orario di lavoro con il diritto alla retroattività per gli anni 2010-2015.

"Una vittoria targata Cisl Fp che, in questi anni, si è battuta affinché i lavoratori avessero riconosciuto questo diritto. Nel 2018 era intervenuto un accordo con l’azienda e poi il CCNL Nazionale, ma per gli anni precedenti non vi era nessuna copertura. Un riconoscimento dovuto e non concesso- sottolinea Maurizio Milanesi segretario CISL FP Arezzo -  Il tempo di vestizione, all’inizio e al termine del proprio turno di lavoro, va sempre retribuito. La questione riguarda lavoratori che operano in un contesto dove la sicurezza e l’igiene sono fondamentali, sia per la gestione del servizio pubblico sia per la stessa incolumità del personale addetto. Senza nessun vincolo di orario. Adesso la strada si è aperta per tutti e anche per gli anni passati".

La Cisl Fp Arezzo con il legale che ha seguito tutto il percorso è disponibile fin da subito ad attivarsi per richiedere immediatamente all’Azienda il riconoscimento del diritto alla vestizione con le conseguenti spettanze economiche nei termini prescrizionali di legge. Gli interessati possono prendere fin da subito i contatti con la Cisl Fp.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno