Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:41 METEO:AREZZO11°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
lunedì 04 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il robot umanoide cinese (concorrente di Tesla) batte il record di velocità

Attualità venerdì 12 febbraio 2021 ore 17:21

Covid, 36 casi e boom di quarantene nell'Aretino

Montevarchi è il Comune con il maggior numero di positivi, seguito dal capoluogo. Aumentano i ricoverati al San Donato. Toscana in arancione



AREZZO — Mentre la Toscana è stata dichiarata zona arancione, la situazione dei contagi in provincia di Arezzo resta pressoché stazionaria. Sono 36 i casi riscontrati oggi, 3 in meno del giorno precedente.

E' Montevarchi, con 10 positivi, il Comune con il maggior numero di casi. Segue il capoluogo dove si registrano altri 7 contagiati. La situazione delle vallate vede il Valdarno con 14 nuovi positivi, la Valdichiana 6, Valtiberina 6 e Casentino 3.

Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 821 tamponi e la Asl ha dichiarato definitivamente guariti 18 aretini.

La fascia d'età che va da 50 a 64 anni, anche oggi, risulta quella con il maggior numero di contagiati.

Risalgono i ricoveri negli ospedali. Al "San Donato" ci sono 68 pazienti (5 in più di ieri) e di questi 8 si trovano in "Rianimazione". Al "Misericordia" di Grosseto i degenti sono 26 (uno in più del giorno precedente) compresi i 3 in "Terapia Intensiva".

Attualmente ci sono 885 persone positive in tutta la provincia di Arezzo. Impennata di quarantene. Sono 2.503, ben 150 in più di ieri, gli aretini costretti in isolamento perché contatti di caso. Questo è un dato significativo. L'attività di tracciamento della Asl non si è mai fermata e negli ultimi giorni è stata ulteriormente potenziata. Attualmente, in attesa della vaccinazione di massa, il tracciamento è l'unica arma per arginare il contagio che, come sappiamo, è amplificato in presenza di casi con varianti del virus.

Salgono i numeri in tutta l'Area Vasta che oggi conta 141 positivi. Di questi 36 sono residenti nell'Aretino, 84 nel Senese, 18 nel Grossetano e 3 extra Asl.

In Toscana oltre 700 casi. Clicca qui per l'andamento regionale sul Coronavirus.

Nel frattempo il ministro Speranza ha ufficializzato il passaggio della Toscana in zona arancione a partire da domenica 14 febbraio.

La decisione alla luce dell'incremento dei casi di contagio e dei focolai registrati nel nuovo monitoraggio dell'Istituto superiore di sanità, relativo al periodo fra il primo e il 7 Febbraio con aggiornamenti fino al 10. Il ministro firmerà le ordinanze per il cambio di colore nelle prossime ore.

Insieme alla Toscana passano in zona arancione altre tre regioni, con un indice Rt di trasmissione del contagio superiore alla soglia di sicurezza 1 anche nei valori minimi: l'Abruzzo, la Liguria e la Provincia autonoma di Trento.

Ecco il dettaglio di casi odierni in provincia di Arezzo.

ComuneNuovi casi
Arezzo7
Bucine1
Cortona2
Loro Ciuffenna1
Marciano Della Chiana1
Monte San Savino3
Monterchi1
Montevarchi10
Pieve Santo Stefano1
Pratovecchio-Stia3
Sansepolcro4
Terranuova Bracciolini2



Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno