Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:18 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità mercoledì 12 maggio 2021 ore 12:25

Arezzo Wave in Paris e non in "patria"

​Dal 21 giugno al 15 dicembre la Kermesse musicale all'Istituto Italiano di Cultura nella capitale francese. Anche Enrico Ruggeri "ospite" di Valenti



AREZZO — Tutto pronto per un'altra stagione artistica di Arezzo Wave, che continua a lavorare e raccogliere successi in "esilio". Sì, perché anche quest'anno la kermesse musicale, che ha contribuito a far conoscere il nome della città nel mondo, si svolgerà fuori dai confini cittadini e perfino nazionali. Arezzo Wave in Paris ed il nome dice già tutto. 

Dal 21 giugno al 15 dicembre il progetto che comprende 7 eventi in programma presso l'Hotel Galliffet.

Enrico Ruggeri, Petra Magoni e Finaz, Paolo Benvegnù, La Municipal, Kiol, Cordio, Le Cose Importanti, sono gli artisti che si alterneranno nella prestigiosa location francese, sede dell'Istituto Italiano di Cultura a Parigi, partner dell'evento.

Nomi altisonanti che si esibiranno in un contesto altrettanto suggestivo. L'Hotel Galliffet, infatti, è stata anche la dimora di Napoleone. Gli spettacoli si svolgeranno nei giardini, nel periodo estivo, mentre nei grandi saloni durante i mesi più freddi.

Ad esibirsi, alcuni degli artisti più interessanti dell’attuale panorama musicale italiano, per un calendario variegato di proposte, tra musica e letteratura, che affianca ai grossi nomi alcune ‘straordinarie’ nuove promesse. Un percorso eclettico, tra icone pop e artisti appena avviati al successo: in programma, La Municipal (21 giugno), Enrico Ruggeri (7 luglio), Paolo Benvegnù (20 luglio), Petra Magoni & Finaz (16 settembre), Kiol (5 ottobre), Le Cose Importanti (20 novembre), Cordio (15 dicembre).

Negli spettacoli, gli artisti dedicheranno un intervento o un brano a Dante, in occasione dei 700 anni dalla morte del Sommo Poeta, collegandosi al progetto “Dante Rock” di Fondazione Arezzo Wave, che invita alla realizzazione di un brano che abbia chiari riferimenti ai canti della Divina Commedia. La sfida è quella di celebrare Dante Alighieri attualizzando con la musica le sue parole e i suoi messaggi, al fine di avvicinare i giovani ai suoi capolavori.

Ma il vulcanico Mauro Valenti non si ferma qui. "Profeta non in patria", l'organizzatore musicale sta già progettando di "esportare" il brand Arezzo Wave anche in Canada, a Montreal. "Crediamo infatti che questo progetto di esportare la nostra musica all’estero, presso centri di cultura, sia il completamento ideale del nostro prenderci cura degli artisti, che ha inizio nella scoperta attraverso il concorso Arezzo Wave Music Contest”.

 Il progetto “Arezzo Wave in Paris” è nato in collaborazione con il direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Parigi Diego Marani, con il prezioso apporto dell’addetto culturale Sandro Cappelli, realizzato grazie alla collaborazione con Arezzo Wave Italia e la direzione artistica di Mauro Valenti, coadiuvato da Manuela Fabiano, Patrizia Bianucci, Licia Eminenti e il resto dello staff. L’IIC curerà gli inviti e la comunicazione degli eventi nel territorio francese. I concerti di La municipal e Kiol sono realizzati anche grazie al progetto “Per Chi Crea” promosso da Siae e dal Ministero della Cultura italiano.

Per ulteriori informazioni:www.arezzowave.com e www.sudwave.com


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Arezzo Wave vola a Parigi
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno