Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 07 maggio 2020 ore 14:05

Foto e video, il meglio di Arezzo online

Fondazione Intour presenta il primo sito "tecnico" che raccoglie la città in immagini in un dabase ricco e totalmente gratuito



AREZZO — In un epoca in cui le fotografie e i video sono il più potente mezzo di comunicazione, abbiamo ideato uno strumento che porterà Arezzo in ogni parte del mondo”, così apre la conferenza Marcello Comanducci, presidente della Fondazione Arezzo Intour.

Dopo due anni di lavoro l'associazione presenta il progetto Arezzomedia, totalmente realizzato in house, e che raccoglie il meglio del materiale iconografico della città. 

"Trattandosi di un progetto ancora in corso d'opera, sono già in programma migliorie e ogni tipo di collaborazione, proposta e critica costruttiva è benaccetta." affermano i realizzatori.

Si tratta di un ricco archivio di foto e video completamente royalty free così da fornire, immagini di elevata qualità, quindi immediatamente disponibili e, soprattutto, approvate da una fonte ufficiale che ne garantisce la libertà di utilizzo. Solo due le limitazioni: la prima è l’obbligo di citare la fontearezzomedia.com”, l’altra è quella per cui le immagini scaricate non potranno essere usate per promuovere territori diversi da quello aretino.

Arezzomedia è un vero e proprio magazzino virtuale diviso in 3 categorie principali:

- immagini (tutte con descrizione e tag per facilitare la ricerca digitale)

- video 

- brand (ovvero marchi ufficiali delle istituzioni coinvolte nel progetto)

Il progetto, ancora in itinere, ha per ora inserito solo una parte del materiale in possesso della Fondazione ma si prevede di arrivare ad oltre 2000 file suddivisi per album tematici cui chiunque, purché iscritto, potrà attingere per promuovere il territorio e la sua attività.

Questa prima fase di sperimentazione propone solo le opere di un gruppo di autori selezionati su invito che, diventando partner del progetto, hanno concesso una parte dei loro archivi fotografici.

In un secondo momento, si arriverà alla costruzione di una community che riunirà fotografi e video maker, professionisti ed appassionati, disposti a mettere la loro creatività a servizio di Arezzomedia che potrà, nel tempo, diventare un vero e proprio marketplace.

Chi volesse cooperare può scrivere a

info@arezzointour.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno