Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:45 METEO:AREZZO-2°3°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
Sabato 10 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Rubio passa una nota riservata a Trump che la legge ad alta voce: incredulità e imbarazzo
Rubio passa una nota riservata a Trump che la legge ad alta voce: incredulità e imbarazzo

Attualità Mercoledì 04 Febbraio 2015 ore 15:21

Carabinieri recuperano oltre 2mila reperti storici

Anfore e vasi a figure rosse, frammenti architettonici, monete italiche. Tutti sequestrati in una maxi operazione svolta in tutta Italia



ROMA — Intitolata Artemide, l'indagine è partita dal furto di una porzione di affresco dalla Casa di Nettuno a Pompei e punta - spiegano gli investigatori -  alla disarticolazione "di un gruppo strutturato, operante nell'intera Italia meridionale, dedito agli scavi clandestini, alla ricettazione e all'illecita commercializzazione di beni culturali".

Le perquisizioni sono state fatte dall'alba di oggi anche nella provincia di Arezzo. Le altre province interessate al blitz sono state: Agrigento, Avellino, Bari, Benevento, Bologna, Brescia, Caltanisetta, Caserta, Catania, Cosenza, Enna, Foggia, Latina, Milano, Napoli, Pordenone, Roma, Salerno, Taranto, Teramo e Viterbo.

Le operazioni,  avevano già consentito, nelle fasi preliminari dell'inchiesta, il recupero di 874 reperti archeologici e l'arresto di tre indagati in collaborazione col Gruppo Patrimonio Historico della Guardia Civil. Tra i beni sequestrati anche metal detector e utensili per la ricerca e lo scavo clandestino.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'assalto è avvenuto in pieno giorno. I ladri, arrivati a bordo di un'auto, hanno preso a picconate la vetrina per poi fuggire con i preziosi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità