Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:AREZZO14°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
Mercoledì 11 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Mattarella al telefono con Arianna Fontana: «Lo short track una gara formidabile. E per le prossime, non dico nulla...»
Mattarella al telefono con Arianna Fontana: «Lo short track una gara formidabile. E per le prossime, non dico nulla...»

Attualità Venerdì 04 Dicembre 2015 ore 17:04

Voglia di fusione con Capolona

Foto di: Castiglion Fibocchi

I due consigli comunali hanno avviato l’iter, il quale prevedere il passaggio in consiglio regionale e un referendum consultivo ipotizzato per Aprile



CASTIGLION FIBOCCHI — I comuni di Capolona e Castiglion Fibocchi, 47 chilometri quadrati e circa 5500 abitanti il primo, 25 chilometri e poco più di 2000 abitanti il secondo, hanno recapitato la richiesta di fusione alla giunta regionale e avviato l’iter, che prevede un passaggio in consiglio regionale e referendum consultivo ipotizzato per il 16 e 17 Aprile 2016, per andarsi poi ad unire a partire dal 2017.

Ogni Comune che si fonde può contare in Toscana su 250 mila euro l'anno per cinque anni maggiori contributi regionali, fino ad un massimo di un milione di euro per fusione. A questi si aggiungono, poi, i finanziamenti dello Stato, che variano a seconda della popolazione e sono il 20 per cento, per dieci anni, dei trasferimenti erariali che gli stessi Comuni potevano vantare nel 2010.

Il possibile referendum sulla fusione tra Capolona e Castiglion Fibocchi non sarebbe l’unco caso, infatti dal 2012 ad oggi sono stati diciassette i referendum per eventuali fusioni svolti in Toscana: otto hanno avuto un esito positivo e nove invece non sono passati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Attivato il servizio di Medicina Complementare Pediatrica. Il servizio è dedicato ai bambini fra 0 e 3 anni di età a supporto di specifici disturbi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Cronaca