Cultura lunedì 09 giugno 2014 ore 18:31
Alla riscoperta degli affreschi di Piero della Francesca

Passioni di Festival: tanti eventi in programma da mercoledì 11 giugno a venerdì 13. Lezione di Sgarbi sull'arte, film, e dibattito su Berlinguer
AREZZO — Apertura straordinaria degli ambienti con gli affreschi di Piero della Francesca nella Basilica di San Francesco ad Arezzo nel corso di Passioni Festival.
Tutti potranno ammirare i capolavori nella Cappella Bacci, dove l'artista affrescò il ciclo della "Vera Croce".
Mercoledì 11 giugno il portone sarà aperto e nell'occasione si terrà una lezione pubblica sull'arte a cura di Vittorio Sgarbi che descriverà, tra gli altri, il dipinto il "Sogno di Costantino".
Il Festival proseguirà giovedì 12 giugno con lo spettacolo di Andrea Scanzi dedicato a Fabrizio De André e venerdì con l'incontro con il regista Michele Picchi e la proiezione del suo primo film "Diario di un maniaco perbene". Un avvenimento importante anche perché il cinema Eden torna a proiettare una pellicola dalla chiusura dello scorso maggio.
Sempre all'Eden alle 21.15 si terrà l'evento "Berlinguer ti vogliamo bene", a trent'anni dalla morte del leader del Pci. Condotto dal giornalista Labate, l'incontro si snoderà tra foto, video d'epoca e contributi degli ospiti: Miguel Gotor, il governatore della Toscana Enrico Rossi e il docente di comunicazione Mario Rodriguez.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI