Sport giovedì 05 marzo 2015 ore 12:00
Il futuro della Scuola Basket passa dai Pulcini
Nella programmazione sportiva della società meritano infatti un posto di rilievo i più piccoli atleti del settore giovanile
AREZZO — Per questo motivo, anche in questa stagione la Sba ha deciso di seguire con particolare attenzione l'inserimento e la crescita dei propri Pulcini, il gruppo d'ingresso nel minibasket Nova Verta che vanta sedici atleti nati nel biennio 2009-2010. Il compito di curare questa squadra è stato affidato direttamente al responsabile del minibasket della Sba, Paolo Bruschi, che da anni indirizza tutta la sua esperienza e la sua passione esclusivamente alle più giovani leve della pallacanestro aretina. Il suo primario obiettivo è di far appassionare i bambini a questo sport e, per riuscirvi, ha strutturato un percorso di scoperta tutto costruito intorno ai due strumenti del gioco e del divertimento.
I Pulcini sono infatti all'ultimo anno della scuola materna o al primo anno delle elementari, dunque alla loro prima esperienza sportiva: per loro non esistono tecniche e tattiche, ma il basket rappresenta un'attività motoria che permette di stare insieme e di imparare il possesso della palla, il palleggio, il tiro e tutti gli altri elementi base della disciplina. Tutto questo senza alcun agonismo ma attraverso un percorso didattico che viene spesso calato in un mondo fantastico e che, utilizzando anche la magia delle storie e delle favole, propone ai bambini circuiti diversi e nuovi giochi tesi a migliorare la corsa, la coordinazione e i riflessi.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI