Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:AREZZO22°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Sport lunedì 28 febbraio 2022 ore 09:06

IL PAGELLONE - Arezzo bello in trasferta

Il miglior Cavallino della stagione. Calderini trascinatore con una doppietta. Marchi e Pisanu cuore, grinta e geometrie. La difesa non subisce rete



AREZZO — Nelle ultime quattro giornate si è rivisto il sole e adesso per l'Arezzo le temperature iniziano anche a salire. Nella trasferta umbra contro il Foligno la squadra, guidata da Marco Mariotti, é stata la migliore mai vista giocare in trasferta. Fuori dalle mura amiche sempre ostili il Cavallino aveva rimediato pesanti sberle e compromesso definitivamente il cammino verso il ritorno tra i professionisti: a Foligno si è visto un film nuovo. Da quando è tornato Mariotti alla guida la squadra Amaranto ha conquistato undici punti, collezionando tre vittorie e due pareggi.

L'Arezzo operaia piace alla proprietà ,ma anche ai tifosi, e si comincia a respirare aria nuova, dove prove di dialogo prendono forma. Piace pensare che tutto questo sia in parte merito anche della squadra che, nel bel mezzo della tempesta, si è isolata da tutto e da tutti pensando solo a sé stessa e a far bene, dando il massimo in campo domenica dopo domenica. Sta accadendo proprio questo, l'Arezzo è una squadra nuova, diversa nell'atteggiamento in campo e nella mentalità i risultati ne sono la prova tangibile.

Adesso arrivano gli scontri diretti contro squadre toste, di alta classifica, dove poter misurare definitivamente la testa e il cuore dei ragazzi di mister Mariotti per capire molte cose, anche in prospettiva 2022/2023, qualora il destino del Cavallino fosse nuovamente quello della serie D.

Dare e fare il massimo in queste ultime dodici partite per conquistare il miglior piazzamento possibile. L'Arezzo di oggi ha questo obiettivo, poi quello che verrà dopo non sarà compito del mister o dei giocatori, ma solo della società.

Nella migliore prestazione in trasferta l'uomo che ha fatto la differenza é stato Calderini, una doppietta per lui che affonda il Foligno in mezz'ora, giocatore di grandi qualità e da quando è tornato in campo al servizio della squadra è uno spettacolo: voto 7,5.

Le vittorie nascono da dietro con la difesa in grado di reggere l'urto dell'avversario. In passato ha segnato negativamente molte prestazioni condizionando i risultati. Il Foligno non era certo l'avversario più difficile da fermare, ma la coppia Frosali-Van Der Velden ha chiuso l'accesso. La difesa delle ultime giornate mostra maggiore solidità in attesa di prove più dure (domenica arriva il Follonica Gavorrano) merita il 7 pieno: Diga.

Altra coppia che delizia gli occhi dei tifosi, questa volta di centrocampo, é Marchi-Pisanu: il primo é uomo che combatte ovunque, segna, uomo assist, di tutto di più, un grande acquisto. L'altro nel primo Arezzo non ha quasi mai trovato spazio preferito ad altri che dovevano fare la differenza. Mette ordine a centrocampo lancia in porta i compagni, un vero metronomo: voto 7 ad entrambi.

Arriviamo al reparto offensivo dove Persano e Doratiotto, con un gol a testa, meritano la piena sufficienza. Persano lotta e colpisce l'avversario, alla punta non si può chiedere di più: voto 7. Doratiotto l'ultimo arrivato in casa amaranto entra e segna, quasi fosse il suo marchio di fabbrica, splendida realtà: voto 6,5.

Domenica arriva il Gavorrano sconfitto in casa dal San Donato Tavarnelle che riconquista la vetta della classifica. Avversario tosto con un punto in più del Cavallino che deve riscattare la sconfitta dell'andata. Tutta altra storia, altra squadra che non deve avere nessun timore reverenziale. Il terzo posto a giugno per l'Arezzo potrebbe valere un ripescaggio.

Paolo Nocentini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno