Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:AREZZO14°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità mercoledì 17 giugno 2015 ore 18:40

Il terziario aretino vola oltre confine

Presentato l nuovo servizio pensato dalla Confcommercio per gli imprenditori di commercio, turismo e servizi che intendono allargare il loro business



AREZZO — Le imprese del commercio iniziano a guardare oltre frontiera per intercettare nuovi clienti nei Paesi che dalla crisi sono ormai usciti. E insieme alle imprese commerciali, possono farlo anche quelle del turismo e dei servizi.

È questa la nuova ricetta anticrisi sviluppata dalla Confcommercio, che nella sede provinciale di Arezzo ha aperto un nuovo sportello per l’internazionalizzazione, dedicato agli operatori che intendono allargare il loro business al di là dei confini nazionali sviluppando partnership con i colleghi esteri.

Così, un rivenditore di abbigliamento o oggettistica di design di Arezzo può diventare partner di un collega asiatico, per esempio, rifornendolo a prezzi di favore di pochi pezzi di un dato prodotto, quando il contratto con il fornitore ufficiale gli imporrebbe invece di acquistare quantità minime più consistenti. Oppure, un ristoratore della nostra provincia può aspirare ad esportare nei locali dei colleghi stranieri un piatto di punta del suo menù, inviandolo pronto o cedendo il ‘copyright’ sulla ricetta originale.

Non solo agricoltura e manifatturiero, dunque, ma anche il terziario può aspirare a lavorare con i mercati esteri, intercettando finalmente un po’ della ripresa in atto a livello mondiale.

Il nuovo sportello, in funzione il mercoledì pomeriggio previo appuntamento, è stato presentato oggi (martedì 16 giugno 2015) ad Arezzo durante la conferenza stampa convocata nella sede di via XXV Aprile, alla quale hanno partecipato la presidente di Confcommercio Toscana Anna Lapini, la vicedirettrice dell’associazione aretina Catiuscia Fei, il responsabile dei progetti speciali Marco Poledrini e gli avvocati Vittorio Martinelli, consulente per l’internazionalizzazione delle imprese, e Andrea Santini, rappresentante della Camera di Commercio Italiana negli Emirati Arabi Uniti.

A gennaio 2016, infine, farà tappa proprio ad Arezzo il roadshow sul tema realizzato dalla Confcommercio nazionale con la collaborazione del Ministero dello Sviluppo Economico. Un’altra occasione imperdibile per orientarsi sulle nuove frontiere del terziario.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno