Cultura giovedì 04 dicembre 2014 ore 10:25
"Qui Gela." La mafia raccontata agli studenti
Lo spettacolo arriva in città con una rassegna rivolta alle scuole superiori e medie incentrata sui temi della mafia e della legalità
AREZZO — Promosso con il patrocinio dell’assessorato alle politiche giovanili del Comune, l'evento sarà ospitato dal teatro Pietro Aretino di via Bicchieraia e si svilupperà attraverso una serie di iniziative organizzate dall’associazione Noidellescarpediverse da lunedì 19 a mercoledì 21 gennaio.
Ogni mattina sarà proposto un doppio appuntamento alle 9.00 e alle 11.00 in cui gli studenti potranno prima assistere alla messa in scena di “Qui Gela” e poi partecipare ad un laboratorio di riflessione e approfondimento sui temi trattati dallo spettacolo.
Lo spettacolo, interpretato dall’attore siciliano William Catania su testo e regia di Boncompagni, ha il sostegno della Scuola di Formazione Politica Antonino Caponnetto e racconta i paradossi di Gela, città siciliana divisa tra splendori e miserie ripercorrendo il viaggio di un uomo che, di ritorno verso Gela, la città dove è nato e cresciuto, rivive i ricordi della sua adolescenza quando, alla fine degli anni ’80, era un ragazzo che giocava innocentemente con i suoi amici mentre a pochi metri da lui si verificano episodi di criminalità sempre più quotidiani.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI