Sport martedì 24 settembre 2024 ore 23:00
L’Arezzo stende il Gubbio e si porta in testa
Trombini para Un rigore sullo 0-0. Seconda vittoria consecutiva. La sblocca Guccione nel primo tempo il raddoppio nel finale di Gaddini.
AREZZO — AREZZO - GUBBIO 2 - 0 (1-0)
34’ Guccione, 88’ Gaddini
Con una rete per tempo l’Arezzo supera il Gubbio e colleziona la seconda vittoria consecutiva in campionato dopo quella ottenuta sabato sul campo del Pontedera. Un primo tempo giocato molto bene dalla squadra amaranto che ha schiacciato con il gioco gli avversari nella propria metà campo con il meritato vantaggio di Guccione. Unica eccezione il fallo che ha causato il rigore al 25’ parato magistralmente da Trombini. Nel secondo tempo il Gubbio crea solo un paio di pericoli alla difesa amaranto. Scampato il pericolo con l’errore di Tommasini che si divora il pareggio, l’Arezzo torna a fare gioco con qualche errore di troppo nell’ultimo passaggio. Da una ripartenza la coppia Pattarello - Gaddini colleziona il raddoppio che chiude il match e porta il Cavallino momentaneamente in testa alla classifica in attesa delle gare che si giocheranno domani e con il derby contro la Ternana che domenica infiammerà il Città di Arezzo.
La Partita
La prima parte della gara vede l’Arezzo padrone del campo con il Gubbio impegnato solo a difendere con la difesa schierata a cinque. La prima occasione è sui piedi di Lazzarini al 20’. il difensore servito sull’out di destra entra in area calciando sul secondo palo senza trovare lo specchio.
Tre minuti dopo ripartenza amaranto, Guccione apre da destra a sinistra per Tavernelli ma Venturi blocca a terra.
Alla prima uscita in area amaranto il Gubbio si procura il calcio di rigore. Siamo al 25’ Del Fabro atterra in area Tommasini e per il direttore di gara nessun dubbio è rigore. Dal dischetto il numero 9 calcia rasoterra ma Trombini intuisce e blocca in due tempi. Prodigioso l’intervento dell'estremo difensore amaranto che salva la porta.
La legge del calcio gol sbagliato è gol subito. Al 35’ l’Arezzo passa in vantaggio con il suo numero 7 Filippo Guccione. Tavernelli parte dalla sinistra sì accentra e calcia in porta a mezza altezza costringendo Venturi a respingere di pugno, la palla arriva a Guccione che di prima intenzione calcia in porta.
Gli ospiti dopo il gol di Guccione provano a fare qualcosa in più cercando di arrivare in area amaranto senza però produrre occasioni che possano mettere in difficoltà la retroguardia.
Dopo un minuto di recupero si va al riposo con la squadra di Troise avanti 1-0 rete siglata da Guccione al 34’.
Nessun cambio al rientro in campo da parte dei due allenatori. Il Gubbio deve recuperare lo svantaggio, gli ospiti con il possesso provano a spingere l’Arezzo nella propria tre quarti senza produrre occasioni.
Troise effettua un doppio cambio al 56’, fuori Guccione per Gaddini e Mawuli per Santoro. Proprio dai piedi di Gaddini al 58’ nasce la prima occasione della ripresa. L’attaccante amaranto va via dalla metà campo, serve Tavernelli sul secondo palo che di piatto batte a rete ma Venturi si supera negando il gol al numero 21.
L’occasione per pareggiare il Gubbio la crea al 64’ ma Tommasini servito in area piccola completamente dimenticato dalla retroguardia amaranto anziché colpire la palla di testa spara alto sopra la traversa.
Ancora un doppio cambio per Troise al 68’: Ogunseye entra per Gucci e Pattarello per Tavernelli. Anche Taurino cambia gli uomini con un triplo cambio: fuori David, Stramaccioni e Faggi e manda in campo Zallu, Tozzuolo e D’ursi.
Ancora Gaddini in evidenza, l’attaccante entra in area defilato sulla sinistra conclude a rete ma il suo tiro viene respinto. L'Arezzo gioca in avanti alla ricerca del gol che può mettere il sigillo ai tre punti.
Gli umbri pericolosi con un tiro respinto da Lazzarini e da limite la palla si perde alta sopra la traversa.
Gaddini raddoppia per l’Arezzo. Siamo al minuto 88'. Pattarello va via a metà campo e serve il numero 11 amaranto sulla destra che avanza favorito da un rimpallo, entra in area e trafigge il portiere in uscita. L’Arezzo la chiude nel momento propizio proprio quando il Gubbio stava attaccando con tutti gli effettivi alla ricerca del pari.
Fischio finale dopo 4’ di recupero l’Arezzo supera il Gubbio 2-0 grazie alle reti messe a segno da Guccione e Gaddini.
IL TABELLINO
AREZZO (4-3-3): 1 Trombini; 17 Lazzarini, 4 Del Fabro, 23 Righetti, 27 Coccia; 6 Renzi (85’ 8 Settembrini), 16 Mawuli (56’ 20 Santoro), 24 Chierico; 7 Guccione (56’ 11 Guccione), 28 Gucci (68’ 9 Ogunseye), 21 Tavernelli (68’ 10 Pattarello).
A disposizione: 12 Galli, 22 Borra, 14 Fiore, 15 Gigli, 26 Bigi, 30 Barboni.
Allenatore: Emanuele Troise
GUBBIO (3-5-2): 1 Venturi; 33 Rocchi, 31 Pirrello, 13 Stramaccioni (70’ 4 Tozzuolo); 21 Corsinelli, 80 Proietti (76’ 8 Rosaia), 78 Iaccarino, 19 Faggi (70’ 7 D’ursi), 25 David (70’ 24 Zallu); 9 Tommasini (76’ 11 Robaglia), 99 Giovannini.
A disposizione: 1 Bolletta, 15 Signorini, 28 Maisto, 30 Fossati, 34 Conti, 36 Arpaia.
Allenatore: Roberto Taurino.
Arbitro: Maksym Frasynyak di Gallarate.
Assistenti: Luca Bernasso di Milano, Stefano Peletti di Crema.
Quarto ufficiale: Mattia Nigro di Prato.
Reti: 34’ Guccione, 88’ Gaddini
Ammoniti: 28’ Mawuli, 30’ David, 38’ Giovannini, 40’ Taurino, 49’ Guccione, 69’ Trombini,
Recupero: pt. 1’ st. 4’
Note: angoli spettatori
Paolo Nocentini
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI