Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:20 METEO:AREZZO10°21°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
mercoledì 17 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità venerdì 15 luglio 2022 ore 11:16

Psoriasi, Arezzo centro di riferimento in Toscana

Il centro dedicato dell’ospedale San Donato rinnova a pieni voti la certificazione di qualità. Seguiti oltre 400 pazienti



AREZZO — Il centro psoriasi di Arezzo si conferma punto di riferimento in Toscana. Il percorso diagnostico, terapeutico e assistenziale messo a punto all’ospedale San Donato si è riconfermato ai più elevati standard di qualità, superando a pieni voti la verifica per il rinnovo della certificazione Iso 9001 da parte dell’Ente di certificazione internazionale Bureau Veritas.

"Questo  - spiega l'Asl sud est in una nota- offre ai pazienti la garanzia di un modello clinico-organizzativo solido, coerente e conforme alle più recenti linee guida internazionali, che assicura una presa in carico tempestiva, un’offerta terapeutica innovativa e la presenza di un team multidisciplinare formato da professionisti. Tra i punti di forza evidenziati dalla verifica Iso 9001, l’offerta di prestazioni valorizzata dalla ricerca clinica, un sistema di monitoraggio della performance a garanzia di tracciabilità e sicurezza del paziente, l’adozione di efficaci misure di prevenzione del rischio, una comunicazione medico-paziente chiara e trasparente e l’orientamento alla soddisfazione del paziente tramite la somministrazione di questionari di soddisfazione informatizzati".

La psoriasi è una patologia cutanea infiammatoria cronica che si manifesta con placche eritematose e squame sulla pelle e interessa il 2-3% della popolazione. Questa condizione, se non viene curata, oltre ad essere molto invalidante, può estendersi anche alle articolazioni, con una artrite psoriasica, oltre che ad altri organi e apparati determinando la malattia psoriasica.
“Nell'ultimo anno - racconta il dottor Aldo Cuccia responsabile del Centro Psoriasi del San Donato -  ad Arezzo abbiamo seguito oltre 400 pazienti somministrando centinaia di trattamenti di fototerapia e svolgendo anche attività di formazione per la scuola di specializzazione di dermatologia dell'Università degli Studi di Siena e di istituzioni internazionali. Questo traguardo è il frutto dell’impegno che il nostro personale sanitario mette ogni giorno nel proprio lavoro. Un ringraziamento va a tutto il team del Centro Psoriasi, al sottor Castelli, Direttore dell’Uoc di dermatologia e alla direzione aziendale che da sempre credono nel valore di questo lavoro, e all’agenzia Opt specializzata in ambito sanitario, che ci ha accompagnato in questo percorso”.

“Quello che fa la differenza è la consapevolezza- ha commentato Abramo Zanchi, responsabile Qualità dell’Usl Toscana sud est- La certificazione Iso 9001 è una scelta volontaria, un percorso che il personale del Centro Psoriasi ha deciso di perseguire perché convinto e consapevole dei vantaggi che avrebbe apportato a loro in primis, ma anche a soprattutto al paziente”.

“Cultura della qualità e mentalità orientata al miglioramento continuo sono sicuramente la nostra carta vincente - ha concluso il dottor Antonio Castelli - direttore dell’Unità operativa di dermatologia.
L'accesso avviene tramite Cup con la richiesta/impegnativa regionale, la prima visita dermatologica oltre alle valutazioni e cure del caso, garantirà la presa in carico al centro per i casi che lo richiedono.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno