Treno deragliato a Milano, il momento dell'impatto visto dalla cabina del macchinista (che ha frenato in tempo)
Attualità giovedì 19 febbraio 2015 ore 15:53
Ortaggi a chilometro zero per gli asili
Snam ha messo a disposizione gratuitamente quattro ettari di terreno. I prodotti saranno forniti alle mense degli istituti del Valdarno
TERRANUOVA BRACCIOLINI — Un orto in centrale, questa l'iniziativa promossa da Snam in collaborazione con Betadue, cooperativa sociale onlus dedita all'inserimento lavorativo delle persone svantaggiate, specializzata tra le altre cose nella custodia e nella gestione degli spazi verdi. L'area interessata confina con la stazione di compressione gestita nel comune toscano da Snam Rete Gas, società del Gruppo attiva nel trasporto e nel dispacciamento di gas naturale. La sua estensione corrisponde a circa un terzo dell'intera superficie occupata dall'impianto. In seguito a un protocollo d'intesa del 2014, Snam Rete Gas ha ceduto l'area a Betadue in comodato d'uso gratuito perché possa coltivarla destinandone i prodotti al consumo nel territorio, e in particolare al servizio di refezione scolastica nelle località del Valdarno. Snam Rete Gas si è inoltre impegnata ad assicurare gratuitamente anche la fornitura di acqua per l'irrigazione e l'elettricità per il funzionamento dei macchinari. Nello specifico, le attività di orticoltura seguiranno i criteri delle coltivazioni biologiche, con l'utilizzo di concimi naturali e il ricorso a metodi di coltura rispettosi dell'ambiente e della biodiversità. I primi raccolti sono previsti la prossima primavera. Alimentando la cosiddetta filiera corta e fornendo un contributo alla vita della comunità di Terranuova Bracciolini.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI