Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:02 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Politica mercoledì 02 settembre 2020 ore 14:35

Riportare la Chimera ad Arezzo, l'idea di Ralli

Il candidato del centrosinistra pensa ad una grande mostra sugli Etruschi per rilanciare il ruolo della città come polo culturale della Toscana



AREZZO — Restituire ad Arezzo il ruolo di polo culturale della Toscana. Questa è l'intenzione di Luciano Ralli, che ha dichiarato di voler riportare la Chimera, quella originale, ad Arezzo per una mostra.

Diciamo subito che il candidato sindaco del centrosinistra non intende "dichiarare guerra" a Firenze per riprendersi il capolavoro in bronzo simbolo di Arezzo, ma la vuole solo "in prestito" per una grande mostra sull’Arezzo etrusca e le sue vallate. Questo al fine di rilanciare il ruolo della città come polo culturale dell'intera regione.

Sì, proprio la cultura come  tratto distintivo aretino e base su cui poggiare anche una concreta attività di promozione turistica.

"Nella città di Arezzo, il simbolo per eccellenza della sua millenaria storia è la Chimera, uno dei bronzi più famosi del mondo antico, testimonianza dell'oreficeria e dell'arte della lavorazione dei metalli fin dall'epoca etrusca. La Chimera rappresenta da sempre una nostra icona identitaria, fin da quando Arezzo fu sede di un’importante lucumonia etrusca. La Chimera non è solo un’opera d’arte, ma esprime la vitalità di una comunità che oggi come allora vive nello stesso territorio ed esprime un’identica civiltà. La Chimera può diventare la testimone di una rinnovata stagione culturale aretina che affonda le sue radici nella storia. Non solo un’operazione d’immagine, ma il recupero di un’identità e di un’anima rimaste inalterate nei secoli" - dichiara Luciano Ralli. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno