Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica martedì 22 settembre 2020 ore 12:15

​Regionali, Ceccarelli “investe” il tesoretto

Nella lista Pd l'ex assessore toscano sfiora 15mila preferenze in provincia e “doppia” De Robertis. Giochi aperti per un posto nella giunta Giani



AREZZO — Vincenzo Ceccarelli nuota in un mare di preferenze. Sono esattamente 14564 i voti che gli elettori aretini gli hanno consegnato nella tornata elettorale delle regionali. 

Un “tesoretto” preziosissimo e sopratutto “pesante” politicamente con cui l'ex presidente della Provincia di Arezzo e già assessore della giunta regionale , farà contare il proprio ruolo nella nuova compagine di governo al quale, è facile pensare, sta già lavorando Eugenio Giani, neo governatore della Toscana. Equilibri delicatissimi si giocano in questa fase dove il Pd rivendica uomini e poltrone di peso, considerata anche la performance non certo brillante di Matteo Renzi e la sua Italia Viva.

Ceccarelli porta a casa un risultato importante anche ad Arezzo con 4096 voti, staccando di quasi mille voti la diretta competitor, Lucia De Robertis che nella sua città di preferenze ne ha ottenute 3408. Una buona performance per la vicepresidente uscente del Consiglio regionale per la quale – secondo i rumors di queste ore – si potrebbe profilare o la presidenza del parlamentino toscano (lasciata in dote da Giani) oppure un posto in giunta. A livello provinciale la performance delll'esponente dem si consolida e sale a 7190 preferenze.

Elisa Bertini consegue un risultato importante con 4165 voti in provincia ma che non bastano a far scattare il terzo seggio per il Pd nel collegio aretino. Ad Arezzo la Bertini ha avuto 236 voti. Nonostante le 3245 preferenze, Simone Tartaro adesso spera nel meccanismo dei resti per aspirare all'ingresso in Palazzo Panciatichi (ad Arezzo sono 239 i voti per lui). 

A livello provinciale hanno superato quota mille preferenze le candidate dem Barbara Croci (1139) e Azzurra Baldini (1082), mentre il giovane candidato aretino Alessio Occhini si è fermato a quota 882 (232 i voti nel comune capoluogo). Chiude la lista dem alle regionali Lorenzo Minozzi che in provincia ha ottenuto 494 preferenze. Ma i veri giochi si aprono ora e sono tutti dentro le stanze di Palazzo Bastogi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ceccarelli commenta i dati di regionali e comunali
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno