Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:AREZZO10°17°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
sabato 09 novembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Vendita record del dipinto con l'intelligenza artificiale che ritrae Alan Turing
Vendita record del dipinto con l'intelligenza artificiale che ritrae Alan Turing

Attualità venerdì 20 novembre 2020 ore 12:30

​“Riaprire la caccia e dare indennizzi”

Il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Veneri chiede a Giani di seguire l’esempio di Bonaccini



AREZZO — Una mozione in Consiglio regionale per chiedere la riapertura “immediata della caccia nel rispetto dei protocolli anti-Covid, oltre a immediati indennizzi per i danni all’agricoltura”. 

Primo firmatario il consigliere regionale aretino di Fratelli d’Italia Gabriele Veneri che sottolinea come lo stop all’attività venatoria abbia “effetti catastrofici sull’intera agricoltura. Effetti deleteri anche sulla sicurezza stradale visto che gli ungulati invadono strade comunali e provinciali e si avvicinano con sempre maggiore continuità alle abitazioni”.

Per il consigliere regionale “l’incontrollata proliferazione degli animali selvatici, con una diffusione dalle campagne alle città, rappresenta un pericolo per la salute per i rischi provocati dalla diffusione di malattie come la peste suina. Pericolo denunciato recentemente da alcuni virologi”. 

Veneri rimarca un aspetto: “La caccia è un’attività di pubblica utilità, permette il controllo degli ungulati che è una priorità. Si svolge, nella maggior parte dei casi, individualmente perciò i cacciatori possono rispettare tutti i protocolli sanitari previsti per l’emergenza pandemica, in totale sicurezza con mascherina e distanziamento sociale. La caccia va riaperta nella sua totalità, va dato il via libera anche per l’esercizio venatorio da appostamento fisso con capanno e per chi svolge la caccia agli uccelli”. 

Infine Veneri ricorda che la Regione Emilia Romagna ha detto sì alla ripresa della caccia e si domanda: “Perché non può farlo anche la Toscana?”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno