Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:11 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Cultura domenica 24 luglio 2016 ore 17:30

Sette appuntamenti con Arezzo opera festival

Il conservatorio Oberlin protagonista dell'estate aretina. Il primo evento è in programma domani, lunedì 25 luglio. Ingresso gratuito



AREZZO — Oberlin in Italy presenta Arezzo Opera Festival, una serie di appuntamenti che animeranno l’estate aretina nei luoghi più suggestivi e culturalmente significativi della città. La rassegna è stata presentata dal sindaco Alessandro Ghinelli e dal direttore artistico Daune Mahy.

“Siamo arrivati al nono anno di presenza del conservatorio di Oberlin ad Arezzo - ha sottolineato il sindaco Alessandro Ghinelli - e quest'anno c'è una novità importante: la parte più significativa del loro programma si svolge all'interno del Teatro Petrarca. Siamo quindi riusciti a esaudire un desiderio del conservatorio che sarà il primo a utilizzare il golfo mistico rinnovato. Quello di Oberlin è il conservatorio più antico degli Stati Uniti: la sua istituzione risale al 1833 una data speciale per Arezzo visto che è anche l’anno di costruzione del Teatro Petrarca. Due realtà, quindi, che adesso s’incontrano. Mi auguro che il successo si misuri con la partecipazione del pubblico, Arezzo merita la vostra presenza e voi meritate Arezzo. L'auspicio, quindi, è che la collaborazione con Oberlin possa ulteriormente consolidarsi”.

Daune Mahy, direttore artistico di Oberlin, ha aggiunto: “ringraziamo il sindaco e l'amministrazione comunale per il supporto che ci è stato dato, siamo felici di essere ad Arezzo che è una città splendida. Le location in cui si svolgeranno gli spettacoli sono tanto variegate quanto belle. È importante per i nostri cantanti avere la possibilità di esibirsi in un teatro delle dimensioni del Petrarca che sono perfette”.

Luca Provenzani, dell'associazione Le 7 Note: “da tanti anni ci viene data la possibilità di partecipare a questa esperienza. Noi formiamo tutti i musicisti per la parte musicale delle opere. Sono coinvolti allievi e docenti della scuola, oltre a ospiti che arrivano da fuori Arezzo”.

Ecco il programma:

Così fan tutte di W. A. Mozart, dirige: Michelle Rofrano; Regia: Jason Goldberg - 25 luglio ore 21 Piazza Grande

L’incoronazione di Poppea di C. Monteverdi, dirige: Piergiorgio del Nunzio; Regia: Isabel Milenski - 27 e 29 luglio ore 21 Teatro Petrarca

Scene di opere famose, dirigono: Kevin Class, Michelle Rofrano e Steven Seigart, regia: Alegria Ferrer, Jason Goldberg e Scott Skiba

28 luglio ore 21, Teatro Petrarca

Alcina di G. F. Handel, dirige: Steven Seigart, regia: Alegria Ferrer - 30 luglio ore 21 Piazza della Badia

Suor Angelica di G. Puccini, dirige: Kevin Class, regia: Scott Skiba - 2 e 4 agosto ore 21 Cortile del palazzo comunale

L’elisir d’amore di G. Donizetti, dirige: Ari Pelto, regia: Linda Brovsky - 3 e 5 agosto ore 21 Teatro Petrarca

Concerto finale

Chiusura del Festival, 6 agosto ore 21, Piazza Sant’Agostino

Tutti gli spettacoli sono a ingresso gratuito. Per info: www.oberlin-in-italy.com


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno