Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:55 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura venerdì 18 giugno 2021 ore 11:00

Spazio all’arte con “Mamma me lo compri?”

A “Sottofondo Studio” in via Garibaldi per tutto il weekend la mostra, innovativa e provocatoria, di Lorenzo Ermini



AREZZO — Lo spazio dedicato all’arte “Sottofondo Studio” di Arezzo continua a proporre esposizioni e incursioni artistiche innovative ed affascinanti.

Da oggi a domenica, 20 giugno, è infatti location della mostra d’Arte contemporanea “Mamma me lo compri?” di Lorenzo Ermini. Un intervento che per la durata di un weekend sconvolge lo Spazio di via Garibaldi 136, con un insieme di elementi che dialogano tra loro in termini ambigui, con un’accennata ironia.

Questa performance artistica fa parte della programmazione di esposizioni e incontri ideata dall’equipe di giovani artisti e curatori aretini, Bernardo Tirabosco, Elena Castiglia e Jacopo Naccarato, che ha l’obiettivo di creare uno scambio tra artisti e curatori da tutta Italia, per promuovere un dialogo fra le ricerche più sperimentali del contemporaneo e la città di Arezzo.

Ermini, l’artista protagonista di questo secondo momento artistico promosso da Sottofondo studio, invita alla mostra urlando “Fuori tutti”, parole che appaiono dipinte sulla parete e si perdono tra il loro significato e la grafica attraente.

Il processo di comunicazione è centrale nella ricerca di questo artista contemporaneo che in questa occasione esplora un mondo pubblicitario e pop, continuamente corrotto da connessioni incomplete, in cui l’errore e il fastidio intervengono in maniera critica. Lo studio si trasforma in un mondo ludico, luccicante che rimane sospeso in una dimensione di attesa tra imballaggi, scatoloni e moduli in serie di giochi per bambini.

Nel suo immaginario il multiplo interviene come riempimento dello sguardo di chi si lascia affascinare dall’oggetto, rimandando all’accumulo contemporaneo che in questo caso assume diverse forme dai significati opachi. Il tutto è poi osservato e attivato da un enorme pupazzo blu il cui titolo “Le bugie hanno le gambe lunghe” sembra offrire un indizio di lettura della mostra, ma aleggia costante il dubbio e il rischio di fallimento della lettura.

Si prevede l’ingresso contingentato per i tre giorni di mostra in rispetto delle normative vigenti.

La mostra si tiene dal 18 al 20 giugno: orario di apertura: venerdì dalle 17 alle 21, sabato dalle 16 alle 21 e domenica 20 dalle 16 alle 19.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Nuova mostra al Sottofondo Studio
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno