Il racconto di Martina Pucciarelli, ex Testimone di Geova: «Ho festeggiato il mio primo compleanno a 28 anni, avevo il divieto assoluto di votare e vedere i miei amici»
Attualità martedì 19 maggio 2020 ore 08:00
Statuto dei lavoratori, si festeggiano i 50 anni
Domanio la Cgil e lo Spi di Arezzo celebrano l'anniversario di una ricorrenza storica, ma in tutta sicurezza
AREZZO — Si tratta di un anniversario fondamentale che nemmeno l'epidemia di Covid può far dimenticare.
Una commemorazione che Cgil e Spi non possono e non vogliono dimenticare. Celebrazioni in forma 'ridotta', che si terrà domani presso il salone di via Monte Cervino, nel totale rispetto delle norme anti-contagio per garantire la salute di tutti i presenti che, in ogni caso, saranno un numero ristretto di persone.
"Sarà un incontro anomalo perché ovviamente non possiamo organizzare un'assemblea. Nel nostro salone rispetteremo le distanza di sicurezza e saremo quindi solo una decina di persone." ricorda Giancarlo Gambineri, segretario provinciale della Spi, il sindacato pensionati della Cgil che mercoledì aprirà l'iniziativa.
"Un peccato questa commemorazione 'ristretta' - commenta Alessandro Mugnai, segretario della Cgil - perché i 50 anni dello Statuto dei lavoratori avrebbero meritato ben altro. La legge 300 è stata il frutto delle lotte sindacali e politiche della fine degli anni sessanta ed ha rappresentato una svolta nella storia dei diritti dei lavoratori e del sindacalismo in Italia. Oggi, in questa fase di emergenza, il sindacato è chiamato ad essere ancora più vigile perché l'emergenza sociale ed economica non sia scaricata sui lavoratori e sulla parte più fragile del paese".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI