Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:19 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità sabato 02 maggio 2020 ore 11:03

Mugnai, "sindacalista virtuale? No grazie"

Dal lunedì 4 maggio accelerazione della riapertura delle Cgil e dei servizi Inca, Caaf, Federconsumatori, Sunia e Ufficio vertenze.



AREZZO — Alessandro Mugnai, Segretario provinciale della Cgil, non ha mollato un giorno, insieme ad altri dirigenti e funzionari, la Camera del lavoro. Neanche un giorno di stop per i sindacati che hanno garantito assitenza telefonica e virtuate via web.

"Il Covid però non ha creato il sindacalista virtuale - afferma Mugnai - E' stato un lavoro faticoso e nuovo. Qualcuno pensa che basti creare una App per garantire un servizio ma questo meccanismo taglia fuori da quello stesso servizio le persone che ne hanno più bisogno. I poveri, gli anziani soli, molti stranieri hanno visto acuirsi la loro solitudine. Se sono fiero di una cosa in queste settimane, è che la Cgil è stata dalla loro parte, è rimasta aperta e ha dato risposte che nessun altro voleva o poteva dare".

Il sindacalista on-line può funzionare, sostiene Mugnai, ma solo per una situazione d'emergenza e per un periodo limitato. Si tratta infatti anche di un lavoro di ascolto e questo, come altri servizi, non sono erogabili digitalmente.

"In questo paese esistono moltissime persone che non accedono al mondo di internet. - Rincara Mugnai -  E non sono snob raffinati che rifiutano la modernità ma persone che non riescono a farlo per età, condizioni fisiche ed economiche. Loro hanno gli stessi diritti e forse qualcuno in più che la Cgil intende difendere".

Dal 4 maggio, quindi, accelerazione della riapertura delle Cgil e dei servizi Inca, Caaf, Federconsumatori, Sunia e Ufficio vertenze. Rimangono tre opzioni: chi può usi il telefono, chi deve recarsi negli uffici prenoti e infine, solo come ultima opzione, si presenti ma in questo caso dovrà fare la file con i distanziamenti necessari e con i tempi oggettivamente più lunghi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno