Il Giro d'Italia partirà dall'Albania, Cairo: «La corsa regalerà 700 milioni di spettatori di 200 Paesi diversi»
Cronaca mercoledì 10 ottobre 2018 ore 13:08
Vortice di false fatture, evasione astronomica
Scoperto un buco di trenta milioni sottratti al fisco da un'organizzazione criminale di base in Valdarno. Trenta denunce e raffica di perquisizioni
AREZZO — Le indagini della guardia di finanza di Arezzo sono partite dai sospetti destati da un imprenditore di origini campane che da tempo vive nel Valdarno. Dai suoi conti correnti, i finanzieri sono risaliti a un vorticoso giro di fatture false intestate in parte ad aziende reali e altre invece intestate a dei prestanome. Le fatture, emesse per operazioni inesistenti, erano poi utilizzate da aziende in difficoltà o in cerca di liquidità.
Alla fine è stata scoperta un'evasione fiscale di trenta milioni di euro così come trenta sono state le persone denunciate. Le accuse sono pesantissime: bancarotta fraudolenta e esercizio abusivo dell'attività finanziaria tra le altre. Nell'inchiesta sono coinvolti anche due commercialisti, anch'essi residenti in Campania. I finanzieri hanno rilevato anche diverse violazioni della normativa antiriciclaggio.
Gli accertamenti dei finanzieri hanno permesso di risalire ai territori in cui l'organizzazione operava: oltre alla Toscana, anche Lombardia, Veneto, Lazio e Campania.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI