Politica venerdì 13 marzo 2020 ore 18:55
Mandato del governatore Rossi prorogato di 3 mesi
Lo prevede la bozza di un nuovo decreto del governo e sarà valida per tutte le Regioni in scadenza di mandato. Rinvio anche per le elezioni comunali
ROMA — Nella bozza del nuovo decreto a cui sta lavorando il governo per portarlo all'approvazione entro domani, sabato 14 Marzo, si prevede di prorogare di tre mesi il mandato delle giunte regionali a statuto ordinario in scadenza quest'anno. Si tratta di Toscana, Veneto, Liguria, Marche, Campania e Puglia.
Le elezioni per i nuovi presidenti e i nuovi consigli regionali erano in programma per la fine del prossimo Maggio ma l'emergenza coronavirus non rende possibile campagne elettorali adeguate nè ci sono garanzie che a Maggio l'evoluzione dell'epidemia consentirà un regolare svolgimento delle operazioni di voto. Di qui la sempre più imminente decisione di prorogare i mandati di tre mesi. La nuova data dovrà essere decisa dalle stesse Regioni.
Nel frattempo le giunte regionali attualmente in carica, in Toscana quella guidata da Enrico Rossi, potranno continuare a lavorare con pieni poteri.
La bozza del decreto contiene anche il rinvio delle elezioni comunali di primavera: per adesso il testo non fissa una data precisa ma indica un periodo, quello compreso fra il 15 Ottobre e il 12 Dicembre 2020. Sarà comunque il ministro dell'Interno a indicare il giorno della nuova chiamate alle urne. I Comuni toscani interessati sono otto: Arezzo (unico capoluogo), Cascina e Viareggio (uniche due cittadine sopra i 15mila abitanti e quindi con ballottaggio) e poi Coreglia Antelminelli e Sillano Giuncugnano in Garfagnana, Orciano Pisano in provincia di Pisa, Villafranca in Lunigiana, Uzzano in provincia di Pistoia.
Trattandosi di una bozza, tutti i provvedimenti di cui sopra sono ovviamente suscettibili di variazioni.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI