Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:AREZZO16°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità giovedì 13 gennaio 2022 ore 08:00

Turismo accessibile, Arezzo città pilota

Il vicesindaco Lucia Tanti accoglie con favore la pubblicazione del bando da 30 milioni di euro da parte del Ministero per le disabilità



AREZZO — Un'iniziativa importante per una politica di inclusione che nel 2022 deve essere pressoché totale.

Così Lucia Tanti sottolinea con favore l'iniziativa annunciata dal Ministro per le disabilità Erika Stefani. Trenta milioni di euro le risorse disponibili, destinate - secondo quanto previsto dal ministero - alle Regioni e alle Province autonome. Si tratta di finanziamenti per progetti che dovranno garantire il criterio della piena accessibilità, tirocini per l'inclusione lavorativa delle persone con disabilità e l'acquisizione diretta di risorse umane e mezzi per realizzare gli obiettivi descritti.

“Un'ottima iniziativa a favore dell'inclusione della disabilità. Con le due Fondazioni per il turismo e per il sociale Arezzo è pronta ad essere 'città pilota' per il progetto del turismo accessibile. Qui i turisti si sentono cittadini” - afferma il vicesindaco Tanti.

"Da tempo l'idea di lavorare ad un progetto di turismo accessibile è anche all'attenzione della nostra Amministrazione che oggi può contare non soltanto sull'ormai consolidata professionalità e capacità progettuale della Fondazione Intour, ma anche sulla peculiarità e competenza della neonata Fondazione Arezzo Comunità. Due strumenti che per loro natura giuridica consentono di realizzare con maggiore flessibilità e rapidità iniziative mirate e funzionali alle esigenze sempre nuove delle comunità. Tra queste, la valorizzazione delle tante potenzialità che anche la disabilità porta con sé rappresenta una priorità alla quale guardare con attenzione". 

Proprio per questi motivi il vicesindaco Lucia Tanti auspica che l'iniziativa promossa dal ministro possa essere estesa anche alle politiche di inclusione dei comuni.

“Arezzo da anni si distingue per coesione e inclusività, e molti sono gli esempi che testimoniano come la disabilità sia stata elevata a valore culturale e sociale. Il sostegno a realtà che operano nel territorio e la sensibilità verso il riconoscimento delle abilità diverse sono qui già concreti. Poter realizzare anche il progetto al quale da tempo stiamo pensando a favore di un turismo accessibile qualificherebbe definitivamente Arezzo come 'città pilota' in questo progetto, il luogo in cui i turisti, tutti, si sentono cittadini” - conclude il vice sindaco Tanti. 

Anche l'assessore al turismo e presidente della fondazione ArezzoInTour, Simone Chierici condivide la posizione. “ArezzoInTour è uno strumento di innovazione oltre che di promozione: accessibilità e sostenibilità sono le parole chiave intorno alle quali continuare a far crescere ed affermare un settore fondamentale per lo sviluppo della città”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno