Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cronaca giovedì 23 dicembre 2021 ore 10:55

Ladri dalle mani lunghe nella rete dei Carabinieri

Beccato il responsabile di una serie di furti ai danni di negozi e cittadini. Nei guai anche due giovani per furto di salami alla Coop



AREZZO — Due colpi importanti dei dei Carabinieri della Compagnia di San Giovanni Valdarno contro lamicrocriminalità. Ad entrare in azione i militari della Stazione di Montevarchi che hanno smascherato una serie di razzie.

Il primo caso riguarda una vera e propria raffica di furti perpetrata, nel corso dell’autunno, a danno di privati cittadini e di vari negozi del centro storico. Ben 4 le vittime prese di mira dai malfattori in pochi giorni. Tutti gli elementi hanno lasciato subito pensare che si trattasse di un’unica mano. 

I furti erano, infatti, stati consumati in un arco temporale brevissimo e con identico modus operandi: i malviventi si erano introdotti con un pretesto negli esercizi presi di mira (ad esempio: in uno studio medico, simulando l’intenzione di volersi sottoporre a una visita), in orario di apertura, e, una volta dentro, avevano approfittato di un momento di distrazione dei presenti per arraffare tutto quanto fosse a portata di mano, denaro contante o altro, e poi darsi alla fuga.

Nei 4 casi risolti dagli investigatori di Montevarchi, il ladro si era appropriato di tre smartphone (del valore complessivo di circa 2mila euro) e di 300 euro in contanti. Ma non solo. Era anche riuscito ad impossessarsi di alcune carte di credito e prepagate, utilizzate per effettuare in modalità contactless acquisti di vario genere – perlopiù alimenti, tabacchi e monopoli – per un importo complessivo di quasi 600 euro. 

I Carabinieri non hanno trascurato nessuna pista investigativa, ed hanno compiuto indagini a 360 gradi, ascoltando testimoni, facendo rilievi tecnici alla ricerca di tracce dattiloscopiche o di Dna e consultando ore e ore di riprese dei circuiti di videosorveglianza dell’itinerario verosimilmente compiuto dai malfattori, riuscendo  a restringere il cerchio intorno ad un sospetto, un pregiudicato già noto per svariati precedenti in tema di reati contro il patrimonio, e proprio per questo genere di furti. 

L’uomo, un cittadino italiano, è stato definitivamente identificato grazie ad alcune immagini di una telecamera, e quindi denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Arezzo, per furto aggravato continuato ed uso illecito di carta di pagamento.

Nel secondo caso, invece, determinante è stata la tempestività dell’intervento della pattuglia dei Carabinieri. È così che a Montevarchi si è arrivati alla denuncia di due giovani albanesi, uno dei quali pregiudicato. I due sono stati colti sul fatto nel tentativo di asportare svariati generi alimentari – soprattutto salumi di qualità, in grosse pezzature – dal centro commerciale Coop. Allertata dal servizio di vigilanza dell’esercizio commerciale, la pattuglia è immediatamente giunta sul posto, supportata dai colleghi di Loro Ciuffenna. 

I militari sono riusciti a bloccare ogni possibile via di fuga e quindi ad individuare e bloccare i due malviventi. La disamina delle telecamere di videosorveglianza ha fugato ogni possibile dubbio, consentendo ai Carabinieri di attribuire con certezza la responsabilità ai due giovani, che avevano pagato circa 7 euro di merce, su un totale di oltre 600 euro di generi alimentari trafugati. I beni sottratti sono stati recuperati ed immediatamente restituiti al commerciante. Natale amaro per i due malfattori, che sono stati deferiti a piede libero per tentato furto aggravato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno