Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:54 METEO:AREZZO10°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
Lunedì 09 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Come Mike Tyson: morde l’orecchio dell’avversario e manda il pubblico su tutte le furie
Come Mike Tyson: morde l’orecchio dell’avversario e manda il pubblico su tutte le furie

Attualità Giovedì 10 Marzo 2022 ore 10:15

Pasqua, la miglior colomba d'Italia è aretina

Stefano Lorenzoni, della pasticceria "Arte Dolce" di Monte San Savino, ha vinto il concorso dedicato al lievitato artigianale più buono dell'anno



MONTE SAN SAVINO — Golosi a raccolta per l'arrivo della Pasqua. Anche perché la miglior colomba d'Italia è "made in Arezzo", più precisamente "in Monte San Savino".

Lunedì, presso l’Hotel Parco dei Principi di Bari, si è svolta la quarta edizione del concorso "Divina Colomba", la competizione organizzata da Goloasi.it che decreta le colombe artigianali più buone dell’anno.

E udite, udite: ad aggiudicarsi la vittoria nella categoria "Miglior Colomba Artigianale Tradizionale" 2022, è stato il lievitato di Stefano Lorenzoni. Titolare della pasticceria “Arte Dolce” di Monte San Savino, Stefano segue ormai anno dopo anno, una “dolce parabola” di riconoscimenti e podi che lo vedono librarsi fra panettoni e colombe, annoverandolo fra i più affermati giovani maestri lievitisti d’Italia.

Dopo una serrata selezione, la commissione tecnica composta dal presidente di giuria Giambattista Montanari e da Francesco Borioli, Beniamino Bazzoli, Massimo Ferrante, Giuseppe Mancini, Andrea Barile e Matteo Dolcemascolo, ha portato in finale i 40 pasticcieri a contendersi il prestigioso premio. In Stefano c’è uno spirito rigorista metodologico, proprio della scienza che guida la pasticceria, soprattutto quando si parla di lievitomadre. Al tempo stesso, aperto ad una fine alchimia intuitiva, necessaria ad avvolgere i sensi, e non solo il gusto.

"La mia pasticceria è passione, che si libera nei miei prodotti attraverso un percorso, che sto costruendo giorno dopo giorno - o meglio - notte dopo notte, (sorride Stefano, dopo una giornata costellata di emozioni e fatiche). Un percorso fatto di verità delle materie prime e rispetto delle lavorazioni necessarie. Sto portando avanti un pensiero che fa perno sulla valorizzazione del prodotto fresco, che solo una pasticceria artigianale può esaltare. C’è una nuova - cultura positiva - nel nostro cliente, che va percepita, accolta ed ascoltata e questo rende felice me ed i miei collaboratori, a cui va il mio grazie".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La squadra amaranto batte in casa la Pianese con due reti dagli undici metri. La sblocca Pattarello e la chiude Cianci nel secondo tempo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità