Botta e risposta tra Bruganelli e Lucarelli: «Scrivi di me per fare soldi»; la giornalista: «Non ho un marito ricco che paga per me»
Cultura giovedì 23 marzo 2017 ore 21:38
Altre Danze incontra "Selvaggiamente bambini"
Cinque giornate tra eventi culturali, incontri e spettacoli organizzati dalla Libreria "La Casa sull’Albero" con la collaborazione di Sosta Palmizi
AREZZO — Termina la rassegna Altre Danze_Portiamo i ragazzi a teatro!, ideata dall’Associazione Sosta Palmizi e rivolta ai bambini, agli adolescenti, alle famiglie e alle scuole. L’ultimo appuntamento sarà in collaborazione con la libreria La Casa sull’Albero, ideatrice dell’iniziativa “Selvaggiamente Bambini”, in occasione del trasferimento nei nuovi locali in via San Francesco 15 e del suo quarto compleanno.
Domenica 26 marzo alle ore 17.00, al Teatro Mecenate di Arezzo, in scena “NELLA STANZA DI MAX” della compagnia Bàbu Teatro Danza, spettacolo liberamente ispirato all’opera di Maurice Sendak (uno tra i più grandi autori di libri per bambini del ‘900) scrittore e illustratore capace di abbracciare e incontrare, con sfumature differenti, la fantasia dei bambini e quella degli adulti.
Ed è proprio a Maurice Sendak che la kermesse "Selvaggiamente Bambini” vuole rendere omaggio: 5 giornate, dal 23 al 27 marzo, tra eventi culturali, incontri e spettacoli pensati e organizzati dalla Libreria, con la collaborazione di Sosta Palmizi. Due soggetti accumunati dal credo che cultura e intrattenimento dedicato ai bambini siano facili da conciliare.
IL PROGRAMMA di “Selvaggiamente Bambini”
- Giovedì 23 marzo, ore 17 e 18, Three stories and a cup of tea, speciale Maurice Sendak; letture in lingua inglese con Alessandra Valtieri. Per bambini dai 3 anni.
- Venerdì 24 marzo, ore 17, Dalla Storia al sogno. L’arte di Maurice Sendak. Conferenza per insegnanti, genitori e curiosi con Elena Giacomin.
- Sabato 25 marzo, ore 16.30, Wild Street Journey. Alla ricerca dei mostri selvaggi per i vicoli della città, con Babù Teatro Danza/Sosta Palmizi. Ritrovo alla libreria La Casa sull’Albero. Partecipazione libera per grandi e piccoli. I protagonisti della rappresentazione saranno: Max – il bambino inventato dalla fantasia di Maurice Sendak a cui piace giocare “selvaggiamente” - e i suoi mostri selvaggi. Le creature di fantasia, prodotte dalle sue stesse mani, sfuggiranno poi al suo controllo, scapperanno aggirandosi per la città. Tutti sono invitati a inseguirli e rintracciarli per le vie del centro. Al termine della “caccia ai mostri”, ritorno in Libreria per il brindisi di Inaugurazione.
- L’omaggio a Sendak continua domenica 26 marzo h 17.00 al Teatro Mecenate con “Nella stanza di Max” di Bàbu Teatro Danza e realizzato nell’ambito della rassegna Altre Danze.
Max è simile ai giovani spettatori seduti in platea e, in questo spettacolo, farà un viaggio nel suo inconscio, alla scoperta della sua identità che si costruisce nello scoprire, desiderare, rivendicare, i suoi diritti.
Dopo avere lungamente ‘navigato’ nella sua mente, Max raggiunge un’isola abitata da strane creature selvagge e affronta quei “mostri” fissandoli dritto nei loro occhi gialli. Usando la dialettica del corpo e delle parole, riesce a convincere quelle creature a non mangiarlo e, una volta confermato il suo diritto ad esistere e alla sua integrità, riesce a farsi proclamare Re della Terra delle creature selvagge.
L’appuntamento con Sendak al Teatro Mecenate si estenderà anche lunedì 27 marzo con due repliche dello spettacolo per le Scuole dell’Infanzia e Scuole Primarie, in occasione della Giornata Mondiale del Teatro.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI