Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cultura martedì 28 giugno 2022 ore 14:50

Il prezioso archivio Gamurrini diventa digitale

Iniziativa dell'accademia Petrarca a cento anni dalla morte di uno dei più insigni aretini di cultura vissuti tra il 1800 e il 1900



AREZZO — Nel 2023 ricorre il primo centenario della morte di Gian Francesco Gamurrini, uno dei più insigni uomini di cultura aretini vissuti tra Ottocento e Novecento. 

Per celebrarne la figura, l’Accademia Petrarca di Lettere, Arti e Scienze di Arezzo promuove la digitalizzazione del suo archivio, di proprietà degli eredi Gamurrini e attualmente depositato presso il Museo Archeologico “Gaio Cilnio Mecenate” di Arezzo; nel 2023 verrà poi celebrato un convegno internazionale di studi, aperto a relatori italiani e stranieri. 

Si tratta di un materiale prezioso per le notizie che contiene e di non immediata consultabilità per vari aspetti: esso consta di 161 buste contenenti varie migliaia di documenti, riguardanti sia i rapporti intrattenuti dal Gamurrini con alcune importanti intellettuali della sua epoca, sia la storia antica e medievale di Arezzo e del suo territorio e di altre località della Toscana, che, dopo essere stati opportunamente ripuliti e ordinati secondo determinati criteri archivistici, saranno digitalizzati e messi on-line a disposizione di chi ne sia interessato a qualsiasi titolo. 

Per l'organizzazione di questa iniziativa è stata necessaria e preziosa la collaborazione della Soprintendenza Archivistica per la Toscana e del Museo Archeologico “Gaio Cilnio Mecenate” di Arezzo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno