Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:27 METEO:AREZZO11°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scurati: «Non sono un eroe, viviamo deriva fascistoide»

Attualità giovedì 29 aprile 2021 ore 15:05

"A rischio 25 dipendenti a tempo determinato"

Assemblea del personale questa mattina in concomitanza con il Consiglio comunale. Dura critica a tre bandi per altrettanti dirigenti



AREZZO — Assemblea del personale indetta dalla Funzione Pubblica della Cgil di Arezzo questa mattina nel chiostro del palazzo del Comune di Arezzo.

La riunione si è resa necessaria dopo che, nonostante l’appello dei rappresentanti della Fp Cgil e le richieste di confronto sul piano assunzionale varato dall’Amministrazione, sono stati pubblicati altri bandi per l’incarico ad ulteriori tre nuovi dirigenti. Dopo quello che ha portato alla nomina del nuovo direttore della Fondazione Guido D’Arezzo e quello per il settore della Manutenzione, si arriva così a 5 incarichi dirigenziali.

“L’assemblea di stamani è stata fatta volutamente durante il Consiglio comunale - ha spiegato il segretario provinciale della Fp Cgil di Arezzo Gian Maria Acciai - proprio per dimostrare la necessità che ha il personale di essere valorizzato sia in termini di professionalità che numerici. Le risorse delle capacità assunzionali ci servono tutte per garantire e mantenere i servizi ai cittadini che devono avere un numero congruo e preparato di dipendenti. Queste politiche del personale ci trovano assolutamente contrari”.

A rischio sono soprattutto i contratti a tempo determinato che anche in questo anno sono stati fondamentali per sostenere servizi essenziali e fortemente provati dal prolungamento della pandemia come quelli educativi e della Polizia Municipale.

“Riteniamo che sia una mossa sbagliata perché così si vanno ad esaurire i fondi per i tempi determinati - spiega nel dettaglio Giacomo Nebbiai delegato agli enti locali per la Fp Cgil di Arezzo e della Rsu del Comune di Arezzo - Basti pensare che così rischiano di non essere rinnovati i contratti di 25 dipendenti a tempo determinato, tra i quali quelli di 16 educatrici dell’infanzia in scadenza il 30 giugno e 6 vigili urbani che terminerebbero il 31 luglio.

Di contro abbiamo proposto e inviato un’alternativa che darebbe soddisfazione al nuovo modello organizzativo varato a fine 2020 dall’Amministrazione comunale, attraverso l’istituzione di posizioni organizzative al posto di dirigenti, che hanno il vantaggio di costare molto meno perché con le risorse di una posizione apicale si possono avere 7 posizioni organizzative. Così si valorizzerebbe il personale interno senza inserire professionalità esterne che, come dimostrato in questi ultimi anni, non sono state finora esempi edificanti”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno