Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:25 METEO:AREZZO10°20°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità mercoledì 04 agosto 2021 ore 16:27

Adeguamento antisismico negli ospedali, 25 milioni

E' il finanziamento totale riconosciuto per Arezzo e Bibbiena da parte della Regione. I dettagli nelle parole del direttore D'Urso



AREZZO — La Giunta regionale Toscana ha approvato il piano dei fabbisogni per interventi di edilizia sanitaria di adeguamento sismico, che verrà finanziato con il PNRR. Nella provincia di Arezzo, due sono gli ospedali interessati a questi lavori finanziati su richiesta della Direzione Generale: San Donato di Arezzo e ospedale di Bibbiena.

Per l’ospedale di Arezzo, la Giunta ha deliberato un investimento di quasi 17 milioni e mezzo di euro. Una volta attivato il procedimento, sarà necessario procedere rapidamente con la progettazione e con l’esecuzione dei lavori. Per l’ospedale di Bibbiena, gli interventi previsti sono due. Il primo da 3 milioni e mezzo di euro. Il secondo da 5 milioni di euro.

Questi finanziamenti si aggiungono a quelli già assegnati e in corso di utilizzazione al San Donato (posti letto di terapia intensiva, l’angiografo nella palazzina Calcit, le sale operatorie….) e presso l’Ospedale della Valliberina, che completano il quadro degli investimenti.

“Il nostro auspicio – commenta il direttore generale della Asl Sud Est, Antonio D’Urso – è che i tempi siano brevi e che i lavori per la sicurezza sismica inizino al più presto. Si tratta del primo passo verso una complessiva riorganizzazione della nostra sanità, sia ospedaliera che territoriale. Già dallo scorso anno, la Asl ha messo a punto i progetti di massima, non solo per il San Donato ma per l’intera rete ospedaliera della provincia di Arezzo. E, ovviamente, anche per quelle di Siena e Grosseto. Il PNRR è un’eccezionale opportunità che non solo la Asl, ma l’intero sistema istituzionale devono cogliere insieme. La Sud Est ha messo a punto progetti per complessivi 123 milioni di euro: 15 per le terapie intensive e subintensive, 5 all’adeguamento dei triage dei pronto soccorso e 71 ad investimenti strutturali. Tutti questi investimenti vanno ad aggiungersi a quelli per l’antisismica”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno