Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:AREZZO16°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità sabato 06 marzo 2021 ore 12:36

Aspettando l'8 marzo 150 donne hanno donato sangue

L'operazione "donazione in rosa" si è svolta nei centri trasfusionali di Arezzo, Bibbiena, Sansepolcro, Cortona e Valdarno. Dopo il cerotto la mimosa



AREZZO — Non è ancora l'8 marzo ma oggi sono state loro, l'asse portante della società, le protagoniste di un'iniziativa lodevole e importante. Ben 150 donne si sono recate nei centri trasfusionali di Arezzo, Bibbiena, Sansepolcro Cortona e Valdarno per donare sangue.

L'iniziativa, realizzata dalla Asl e voluta fortemente dalle Associazioni di volontariato (Avis, Fratres e Croce Rossa), prende il nome di "Donazione in Rosa" ed ha come scopo quello della tutela della salute e della solidarietà.

Al "San Donato" erano presenti il direttore di Immunoematologia e Trasfusione degli ospedali aretini, Pietro Pantone con le colleghe Sara Gentili e Michela Chiodi. Con loro Alessandra Tofani, in rappresentanza delle donatrici delle associazioni, che sono intervenuti anche con i loro presidenti.

Tutti possono donare il sangue. Basta avere un'età compresa tra 18 e 70 anni e pesare più di 50 chili. Le donne possono donare anche tre volte all'anno, alternando sangue e plasma/piastrine. Durante la gravidanza e fino a 6 mesi dopo il parto non è possibile farlo.

Le donazioni, nella provincia di Arezzo, sono in crescita. Nel 2020 quelle di sangue sono state 19.883 di cui il 26% di donne. Quelle di plasma/piastrine sono state 5.348 di cui il 43% da donne. 

Il 2021 è iniziato con una crescita del 5%: nei soli mesi di gennaio e febbraio ci sono state 3.489 donazioni di sangue (di queste il 25% di parte di donne e 815 donazioni plasma/piastrine (46%).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Donazione in Rosa 1
Donazione in Rosa Arezzo
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno