Crozza è il Papa alle prese con l’intelligenza artificiale: «C’è scritto che mi devo loggare... Sempre sia loggato!»
Attualità venerdì 31 marzo 2017 ore 15:15
Autismo, il 2 aprile è la Giornata mondiale
Mattesini: “domenica i monumenti si tingeranno di blu in tutto il mondo. Sarebbe bello vedere anche nella nostra provincia questo segno di attenzione”
AREZZO — “Domenica 2 aprile si celebra la Giornata Mondiale della consapevolezza dell’autismo. Una giornata importante – spiega la senatrice Donella Mattesini – che quest’anno è accompagnata dalla bella notizia dell’inserimento a pieno titolo dell’autismo all’interno dei Livelli Essenziali di Assistenza (Lea) che stabiliscono i diritti all’assistenza socio-sanitaria”.
“Nei Lea si parla di diagnosi precoce, cura e trattamento individualizzato, integrazione nella vita sociale e sostegno per le famiglie, con un esplicito riferimento alla ‘storica’ legge sull’autismo, la prima del nostro paese, approvata in questa legislatura e di cui sono stata tra le promotrici. Grazie a questa legge il Sistema Sanitario Nazionale con l’inserimento nel Lea offrirà alle persone con autismo interventi organici riconosciuti scientificamente prevedendo interventi volti a garantire la tutela della salute, il miglioramento delle condizioni di vita, l'aggiornamento delle linee guida.”
Dalle ultime stime, un bambino su 68, in alcuni casi anche in forma molto lieve, soffre di sindrome dello spettro autistico, un dato cresciuto di 10 volte negli ultimi 40 anni. Tuttavia non esistono farmaci in grado di curarlo e le famiglie ancora spesso vivono in condizioni di isolamento e mancata assistenza.
“In questi anni abbiamo fatto molto anche grazie impegno tenace e costante delle associazioni delle famiglie che ha permesso un riconoscimento prima di tutto sociale e culturale di questa malattia. Al punto che il 2 aprile alcuni dei monumenti più famosi al mondo, dall'Empire State Building di New York al Cristo Redentore di Rio de Janeiro, si tingeranno di blu, il colore scelto dall'ONU per l'autismo e sarebbe bello vedere anche nella nostra provincia questo segno di attenzione e solidarietà”, conclude Donella Mattesini.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI