Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:AREZZO18°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità venerdì 29 marzo 2024 ore 16:20

Autismo, ogni anno 100 nuove diagnosi in Asl Tse

​Giornata mondiale sull’autismo, ogni anno 100 nuove diagnosi in Asl Tse. La giornata si celebra il 2 aprile



AREZZO — Una persona su 80 nella fascia di età fino a 18 anni è affetta da disturbi dello spettro autistico. Un dato riferibile all’Asl Toscana Sud est dove ogni anno vengono fatte oltre 100 nuove diagnosi.

«Un dato che è, però, sottostimato - chiarisce il dr. Ettore Caterino, Neuropsichiatra Infantile Responsabile Rete Aziendale Autismo Asl Tse - perché non tutte le persone interessate si rivolgono ai servizi per una diagnosi oppure alcuni casi restano sottosoglia perché paucisintomatici o semplicemente neurodiversi».

Ma cosa sono i disturbi dello Spettro Autistico (DSAut)? «Con disturbi dello spettro autistico – precisa il dr. Caterino - si intendono un gruppo di condizioni caratterizzate da anomalie qualitative dell’interazione sociale e della comunicazione e da un repertorio limitato, stereotipato e ripetitivo di interessi e di attività. Sintomi e grado di severità possono manifestarsi in modo differente da persona a persona».

«La Asl Toscana Sud Est nel 2019 – spiega il dr. Caterino - ha pubblicato il Percorso diagnostico terapeutico assistenziale per i Disturbi dello Spettro Autistico da cui si evincono le modalità di presa in carico, le terapie erogate, i supporti socio-assitenziali, medico-legali e quelli legati all’interfaccia rete Territorio-Ospedale, nonchè la rete degli interventi istituzionali come il rapporto con le scuole e le Associazioni di genitori; aspetto fondamentale del nostro lavoro non è solo occuparci dei deficit di comunicazione, linguaggio ed interazione dei nostri bambini, ma anche quello di riconoscerne precocemente talenti e capacità ed indirizzare i genitori verso attività che possano elicitare queste caratteristiche positive e renderle spendibili nel Progetto di Vita dei loro figli».

Il pomeriggio del 3 aprile si terrà un seminario a Grosseto sul tema “Autismo e Spiritualità”, un incontro con esperti e persone con autismo che vuole dare voce a tutti i protagonisti che, ogni giorno, lottano insieme per favorire la qualità di vita delle persone neurodivergenti, migliorarne la capacità di comunicazione e interazione, e incentivarne la partecipazione e realizzazione come persone nella propria realtà di vita quotidiana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno