Attualità mercoledì 24 marzo 2021 ore 09:27
Bar e ristoranti, proroga concessione suolo pubblico
Il governo allunga il termine fino al 31 dicembre 2021. Confartigianato spiega come rinnovare le autorizzazioni temporanee in scadenze a fine mese
AREZZO — Tra mille problematiche finalmente una buona notizia per chi opera nel mondo della somministrazione di cibo e bevande. Il governo ha prorogato i termini per la concessione del suolo pubblico.
Il Decreto Legge “Sostegni”, appena pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, proroga dal 31/3/2021 al 31/12/2021 il periodo durante il quale i Comuni possono rilasciare le concessioni di suolo pubblico, per l’occupazione con “dehors” e arredi, nei centri storici, senza dover richiedere il nulla osta alla Soprintendenza, parere che non è comunque previsto fuori dai centri storici.
“Il suddetto Decreto Legge – afferma Fabrizio Piervenanzi Presidente del Comitato comunale di Confartigianato – estende l’esenzione fino al 30 giugno 2021 dal pagamento del canone patrimoniale unico di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria (ex Cosap, Tosap e Imposta sulla pubblicità). Per le autorizzazioni temporanee con scadenza 31/3/2021, è necessario chiedere la proroga, mentre chi non ne fosse in possesso potrà farne subito richiesta. Le attività alle quali i provvedimenti indicati si rivolgono – conclude Piervenanzi - sono quelle relative alla somministrazione di alimenti e bevande e, in generale, alle attività artigianali e commerciali del settore alimentare”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI