Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:21 METEO:AREZZO10°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
mercoledì 11 dicembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Torna Masterchef, i giudici e il rapporto con il cibo. Cannavacciuolo: «E’ amore e odio», Barbieri:«Mangio una sola volta al giorno»
Torna Masterchef, i giudici e il rapporto con il cibo. Cannavacciuolo: «E’ amore e odio», Barbieri:«Mangio una sola volta al giorno»

Politica mercoledì 16 settembre 2020 ore 10:26

"Basta con i cani alla catena"

Due esponenti del Pd, Caneschi e Papi, puntano il dito contro l'articolo 37 del Regolamento comunale per gli animali da affezione



AREZZO — Il Regolamento comunale per gli animali da affezione va cambiato. E' quanto dichiarano Alessandro Caneschi e Sara Papi (Pd). 

In particolare propongono di abolire l'articolo 37: "Addio, quindi, alla catena per la detenzione dei cani. Lo proponiamo perché questa è una vecchia pratica che considerava il cane quale ‘guardiano del pollaio’ e che è lesiva del benessere animale. La catena genera malessere e stress che possono portare comportamenti aggressivi o autolesionistici".

Le guardie zoofile si trovano spesso di fronte ad animali detenuti a catena per la maggior parte della loro giornata e in essi si riscontrano chiari segnali di malessere, comportamenti stereotipati ed aggressivi. A volte vengono trovati animali avvolti nella catena stessa e quindi impossibilitati al movimento. 

"Per questi animali vogliamo una vita diversa, in ampi recinti come prevedono le norme, liberi nei movimenti e nell’esplorazione dell’ambiente. Arezzo, insieme a Viareggio, Firenze e altri comuni toscani può aprire la strada affinché l'addio alla catena diventi una scelta dell'intera regione Toscana" concludono Caneschi e Papi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Parere favorevole della conferenza dei servizi preliminare per la ristrutturazione dello stadio. Alcune prescrizioni e raccomandazioni da tenere conto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Cultura