Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:32 METEO:AREZZO13°28°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
lunedì 17 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Che senso ha parlare di Matteotti 100 anni dopo?

Cronaca venerdì 19 novembre 2021 ore 12:30

Beccati 21 "furbetti" del reddito di cittadinanza

Operazione della Guardia di Finanza. Nella rete dei controlli tutti cittadini stranieri che hanno percepito indebitamente il sostegno per 60mila euro



AREZZO — La Guardia di Finanza di Arezzo ha scoperto 21 persone di nazionalità straniera, che hanno percepito il Reddito di cittadinanza, pur non avendone diritto. 

La concessione del sostegno economico, come misura di contrasto alla povertà, alla disuguaglianza ed all'esclusione sociale, è subordinata ad una serie di requisiti, tra i quali quello dell’obbligo della residenza in Italia da almeno 10 anni, di cui gli ultimi 2 continuativi.  Ed è proprio partendo dalle verifiche di quest’ultimo requisito che i Finanzieri sono risaliti a 21 soggetti stranieri, che hanno percepito indebitamente il Reddito di cittadinanza, per un ammontare di oltre 60mila euro. 

Quelli scoperti sono, in prevalenza, cittadini provenienti dal Pakistan, dalla Nigeria e dalla Romania, che sono stati segnalati all’Inps per la revoca, per il recupero del beneficio economico, nonché denunciati all’Autorità Giudiziaria, per aver fornito dichiarazioni false o per aver omesso di comunicare informazioni necessarie all’atto della presentazione dell’istanza. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno