Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:20 METEO:AREZZO-0°10°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
lunedì 30 gennaio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
I consigli estetici di De Luca a Bonaccini: «Lo voto, ma spunti quella barba e si tolga gli occhiali a goccia»

Attualità venerdì 09 dicembre 2022 ore 08:40

Amare e gestire un cane, padroni aretini diplomati

In tanti hanno partecipato al corso promosso dal Comune a seguito di episodi di aggressione nei parchi cittadini. Obiettivo: più responsabilità



AREZZO — “Si chiude questa prima esperienza che ha dato grande soddisfazione. Impostare correttamente l’interazione con i nostri amici a quattro zampe serve a maturare e far crescere l’intesa reciproca tra uomo e animale. Il corso che abbiamo organizzato per dare un piccolo contributo conoscitivo da spendere in termini di affetto, accudimento, educazione ha avuto un ottimo riscontro da parte dei cittadini con un elevato numero di partecipanti che ci sprona a pensare a una sua replica”.

Commenta così l’assessore Giovanna Carlettini il corso gratuito che si conclude alla Casa dell’energia dal titolo “Informazione e consapevolezza. Le basi di un corretto rapporto uomo-animale”, realizzato in collaborazione con Enpa, Oipa e Asl Toscana sudest - ufficio sanità pubblica veterinaria.

“Dodici ore complessive di lezione teorica - prosegue l’assessore - con argomenti che hanno spaziato dallo sviluppo comportamentale del cane alla cura dei cuccioli, dalla comunicazione interspecifica alla prevenzione dell’aggressività, dalla convivenza cani-bambini alla normativa vigente sugli obblighi, sulle responsabilità del proprietario, sui maltrattamenti.

Il messaggio che mi auguro di avere trasmesso è che quando si decide di adottare un cane occorre sapere che si tratta di una scelta affettiva ma anche di un’assunzione di responsabilità. Ringrazio i partner del progetto, il loro contributo è stato fondamentale, sia in termini organizzativi che ‘didattici’"

Gli iscritti hanno ricevuto un ‘diploma’ di partecipazione e sono stati coinvolti anche in una parte pratica - giovedì 8 dicembre - al mattino al canile comunale e di pomeriggio al ‘Campo Dakota’ a Ristradella”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno