Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:20 METEO:AREZZO18°25°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
martedì 09 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Crisi francese, ombra tedesca
Crisi francese, ombra tedesca

Cultura venerdì 25 luglio 2025 ore 09:00

Arezzo capitale dell’arte e della creatività

Arriva il “Pensarti Festival”. Letture urbane, atelier aperti, jam session, esperienze immersive, spettacoli, e laboratori



AREZZO — Un’intera città diventa un grande laboratorio artistico a cielo aperto e ospita concerti, spettacoli, mostre, incontri – anche estemporanei - all’insegna dell’arte e della creatività.

Dal 2 al 7 agosto ad Arezzo si svolge la prima edizione del “Pensarti Festival”, il calendario che offre una nuova grammatica della fantasia urbana e invita alla riscoperta della meraviglia quotidiana.

Ideato dalla Fondazione Arezzo Intour in collaborazione con il Comune di Arezzo, la Provincia di Arezzo, la Fondazione Guido di Arezzo e la Fraternita dei Laici, il “Pensarti Festival” si propone di trasformare ogni angolo della città in uno spazio di infinite possibilità creative, dove l'arte non è più contemplazione passiva ma esperienza partecipativa: ogni evento diventerà così strumento per rompere le abitudini percettive e aprire nuove possibilità di incontro tra cittadini e bellezza.

Letture urbane, atelier aperti, jam session di artisti come Lodo Guenzi (Lo Stato Sociale), Niccolò Carnesi, Cristiano Godano (Marlene Kuntz) o James Thompson, fino alle esperienze immersive come i voli in mongolfiera o i laboratori di affresco al Museo Medievale, per una settimana Arezzo sarà capace di coinvolgere passioni e interessi differenti.

Performance live, dj set, interventi di poesia animeranno i vicoli medioevali e ed il servizio di mobilità turistica della città.

Il tutto in una settimana importante per Arezzo che, sabato 2 agosto e domenica 3 agosto, tornerà ad essere teatro della consueta Fiera Antiquaria mentre, nella notte del 6 agosto, vedrà il rinnovarsi dell’attesissimo appuntamento con lo spettacolo pirotecnico che annuncia la festività del patrono san Donato.

“L’idea del “Pensarti Festival” – commenta il presidente della Fondazione Arezzo Intour Simone Chierici – nasce nella volontà di valorizzare in maniera originale il grande patrimonio culturale cittadino, che non è solo l’insieme delle sue meraviglie storico e artistiche. Arezzo vive una sua dimensione umana e creativa capace di renderla una città ancora a misura d’uomo. Basti pensare ai suoi vicoli, ricchi di botteghe e laboratori unici dove si possono fare esperienze uniche e dove la bellezza è esperienza comune e quotidiana. Il “Pensarti Festival” vuole accendere un riflettore su questa unicità e offrire a cittadini e visitatori la possibilità di vivere giornate all’insegna della creatività”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il quartiere giallo cremisi torna al successo dopo sei anni. La coppia Rossi Vitellozzi supera Sant'Andrea agli spareggi. Male Crucifera e Colombina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Giostra Saracino

Cronaca